Monica Nica Agosti “Ornettiana”I Piacenza Jazz Club Milestone: Sabato 18 Novembre 2023

453
Monica Nica Agosti
"Ornettiana", il nuovo progetto di Monica Nica Agosta, protagonista del concerto di Sabato 18 Novembre al Piacenza Jazz Club Milestone

Ecco “Ornettiana”, il nuovo progetto di Monica Nica Agosti

Appuntamento Sabato 18 Novembre al Milestone

Dopo quello della scorsa settimana dedicato alla musica brasiliana, è la volta di un altro quintetto capitanato da una cantante donna questo sabato al Milestone Live Club (via E. Parmense, 27 – Piacenza). Piacentina, da sempre legata al Piacenza Jazz Club e al suo festival, di cui cura il programma come componente della commissione artistica, protagonista della serata di sabato 18 novembre sarà Monica Nica Agosti con il suo progetto Ornettiana.

Si tratta del sentito, maturo e personale tributo alla poetica di un fondamentale innovatore del linguaggio jazzistico come il grande sassofonista americano Ornette Coleman.

Insieme a lei sul palco un gruppo di musicisti coeso e ispirato con i quali è evidente la profonda sintonia musicale e umana: Tobia Bondesan al sax contralto, Tommaso Iacoviello alla tromba, Francesco Sarrini al contrabbasso e Giuseppe Sardina alla batteria, percussioni, salterio e salterio ad arco.

Il concerto inizierà alle 21.30 ma sarà possibile accedere al locale fin dalle 20.45. L’ingresso è gratuito (fino a esaurimento di posti senza possibilità di prenotazione) con tessera del Piacenza Jazz Club.

Sul posto la sera stessa sarà già possibile fare la nuova tessera 2024.

Il progetto “Ornettiana”, Medaglia d’argento ai Global Music Awards della California nelle categorie free improvisation e female vocalist dell’edizione 2022 e segnalato tra i dischi dell’anno per il referendum Top Jazz 2022, prende vita dopo anni di studio della musica di Ornette Coleman (articoli, saggi, libri, trascrizioni, temi, dischi, analisi) e della pratica di musica improvvisata con tecniche anche non ortodosse.

Il repertorio del concerto si struttura su una selezione e rivisitazione di alcuni tra i più bei brani del grande sassofonista e altre composizioni dei singoli musicisti del quintetto pensate appositamente per quest’ensemble.

L’intento di questo bel lavoro è duplice.

Da un lato quello di divulgare il lavoro di un grande maestro come Colemann, dall’altro quello di proporre musica originale permeata dei grandi valori su cui egli ha fondato la sua carriera con integrità e spirito di continua ricerca: democrazia, condivisione, rispetto per l’altro, libertà di esprimere la propria identità.

Monica Nica Agosti "Ornettiana"I Piacenza Jazz Club Milestone: Sabato 18 Novembre 2023
“Ornettiana”, il nuovo progetto di Monica Nica Agosta, protagonista del concerto di Sabato 18 Novembre al Piacenza Jazz Club Milestone

La musica del quintetto trova le fondamenta nelle composizioni per costruire un paesaggio sonoro in cui l’improvvisazione la fa da padrona, in cui ogni musicista ha spazio sia per esprimere la propria poetica sia per interagire con gli altri componenti, in tutte le combinazioni possibili, dal solo al quintetto.

“Ornettiana” si basa sulla ricerca e l’urgenza di creare un unicum musicale in cui il contributo di ognuno mantiene anche una propria volontà espressiva.

Il mondo sonoro del progetto è fortemente intriso di blues, swing, jazz moderno e contemporaneo, libera improvvisazione e sviluppa una narrativa che permette ai musicisti e all’ascoltatore di immergersi in piani acustici differenti e articolati, ma sempre molto intellegibili.

Si consiglia di rimanere collegati con i profili social del Piacenza Jazz Club su facebook, twitter e instagram oltre che di seguire il sito per rimanere sempre aggiornati con tutte le attività.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Piacenza Jazz Club dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.30 allo 0523.579034 oppure scrivendo a info@piacenzajazzclub.it

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz