Valtrebbia Experience Festival: il battesimo con Eugenio Finardi

296

Ha l’ambizioso sogno di diventare un importante festival di riferimento per la stagione estiva e, considerate le premesse possiamo crederci davvero.

L’Associazione Novecento, che, tanto per intenderci, ha al suo attivo “Musiche Nuove a Piacenza” e “Irlanda in Musica”,  parte col botto invitando ad aprire la manifestazione niente meno che Eugenio Finardi

La formula è quella del festival itinerante, con tappe a Bobbio, Travo e Rivergaro

Come dicevamo apre i concerti la voce Rock-Blues di Eugenio Finardi sabato 8 agosto (ingresso 5 euro) in piazza San Colombano a Bobbio. Con lui salirà sul palco Annie Barbazza reduce dalla pubblicazione di uno dei dischi più belli e innovativi fra quelli usciti recentemente e non solo (se volete QUI trovate la nostra presentazione), che comunque avrà uno spazio tutto suo in piazza a Rivergaro accompagnata da Marco Colombo il 15 di Agosto.

Il 12 a Travo si esibirà Lino Capra Vaccina, percussionista, pianista, compositore, che affonda le sue radici nella musica d’avanguardia degli anni  70 con collaborazioni del calibro di Franco Battiato. Fa parte della scuderia della Dark Companion con la quale ha realizzato gli ultimi due dischi: Arcaico armonico e Metafisiche del Suono.

La rassegna termina ancora a Bobbio sempre piazza San Colombano, il 21 di agosto, (ingresso 5 euro) con un’altra pietra miliare della musica italiana: Giorgio Fico Piazza bassista della PFM e con lui troveremo sul palco  i The Celtic soul mates e i nostri Warm Morning.