Elio (delle storie tese) e tanti altri musicisti per il concerto tributo a Frank Zappa

359

E’ un amore che dura da tantissimi anni quello di Elio (ex Storie Tese) per Frank Zappa, visionario musicista, di cui quest’anno ricorre i ventesimo anniversario della morte. Icona del Rock, conosciutissimo da tutti, forse più per il modo di essere che per le sue canzoni che raramente vengono passate in radio. 

Eppure lo troviamo là sul piedistallo più alto della musica. L’incontro tra Stefano Belisario, Elio per intenderci e Frank Zappa, come lui stesso ha detto è stato “Perchè mi ha fatto ridere”. Poi c’è stata anche la musica, a cominciare da “Joe’s Garage”. Probabilmente il binomio indissolubile tra comicità, meglio ironicità/ spregiudicatezza, e musica fa si che Gli Elio e le storie Tese possono essere considerati il gruppo più “Zappiano” nel panorama italiano.

Elio non sarà da solo sul palco del Conservatorio Nicolini, sul quale sarà cantante e anche anfitrione, per questo concerto tributo che verrà dedicato da tantissimi musicisti del panorama italiano e anche locale. A cominciare da Ike Willis, per decenni frontman della band di Zappa e sua voce solista, per continuare con gli Ossi Duri, la sensazionale cover band zappiana formata da giovanissimi talenti torinesi, per passare a Fabio Treves, leader della TREVES BLUES BAND e unico musicista italiano ad aver suonato assieme al mitico Frank. Inoltre troviamo Lino Capra Vaccina, leggendario, visionario percussionista fondatore dei mitici Aktuala e Telaio Magnetico, uomo dietro gli album più innovativi di Franco Battiato, ma anche Alboran Trio, che mescola, incontra, elabora, metabolizza culture e suoni con Paolo Paliaga: piano, Dino Contenti: contrabbasso, Ferdinando Faraò: batteria, per terminare con due ensemble piacentini che si stanno largo all’interno della musica e delle sperimentazioni di musica contemporanea i Tempus Fugit Percussion Ensemble, straordinario dinamico ensemble percussivo formato in seno al Conservatorio piacentino e Collettivo_21, attivissimo giovane ensemble dedito alla musica contemporanea formato in seno al Conservatorio piacentino.

Data concerto: martedì 9 ottobre
Luogo: Sala concerto Conservatorio Nicolini via S. Franca
Ore: 21.00

Video: Ossi Duri – Cosmik Debris (Zappa) feat Elio & Fabio Treves
[[{“type”:”media”,”view_mode”:”media_large”,”fid”:”12123″,”attributes”:{“alt”:””,”class”:”media-image”,”height”:”268″,”typeof”:”foaf:Image”,”width”:”480″}}]]

 

 

 

Summertime In Jazz