Al Milestone Auguri, Mr. Sax!

141

Venerdì 7 novembre 2014 il Milestone di via Emilia Parmense 27, sede del Piacenza Jazz Club, festeggia il bicentenario della nascita di Adolphe Sax, inventore dell’omonimo strumento. La serata inizierà alle ore 21.00 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi), ma già dalle 20.30 sarà possibile accedere alla sala.

Il 6 novembre del 1814 nasceva Adolphe Sax, l’inventore di uno degli strumenti più famosi del mondo: il saxofono.
Chissà se egli avrebbe mai immaginato che la sua invenzione sarebbe diventata uno dei principali oggetti di culto del ventesimo secolo, appassionando generazioni di musicisti e di costruttori, al punto da diventare un vero e proprio mito.
In occasione del bicentenario dalla nascita del grande artigiano belga, la Milestone School of Music ha deciso di organizzare una vera e propria festa di compleanno per celebrare il mito del saxofono, accogliendo in un unico abbraccio tutti i saxofonisti e gli appassionati di questo meraviglioso strumento.
Maestro di cerimonie della serata sarà Andrea Zermani, musicista, musicologo e autore del libro “Sax, lo strumento del mito”, edito da Mondadori nel 2003.
L’evento, che avrà luogo a Piacenza venerdì 7 novembre, presso il Milestone, vedrà la partecipazione di tanti amici di Sax che, attraverso i loro strumenti, regaleranno ai presenti un’esperienza unica: quella di poter ascoltare dal vivo le tante voci con le quali il saxofono è diventato lo strumento più conosciuto nel mondo, dall’ambito classico alla musica contemporanea, passando per lo swing, il bop e il funky.
Si parlerà di saxofono, quindi se ne vedranno esemplari particolari, se ne potranno ascoltare le voci, condividendo un momento di altissima passione, grazie al prezioso contributo della sezione saxofoni della Sugar Kitty Big Band diretta da Giuseppe Parmigiani, al duo Laszlo-Gianì, con il quale apprezzeremo la voce più classica dello strumento, al talento di Mattia Cigalini, che per l’occasione dimostrerà l’opalescente saxofono Grafton in plastica di Charlie Parker, al “funky mood” di Alessandro Bertozzi, e tanto, tanto altro ancora!
Contribuiranno alla riuscita della festa Gianni Azzali, Fruzsina Laszlo, Giulio Gianì, Marco Zignani, Giuliano Cerioli, Giuseppe Parmigiani, Sandro Bertozzi, Mattia Cigalini, Gianni Mimmo, Mario Marzi, Gilberto Lopes, Nico DiGrumo, Gualtiero Fornara e tanti altri