Alessandro Bertozzi | Sax Alto è un insieme di grandi successi rivista dall’artista della Level49

46

Il sassofonista italiano Alessandro Bertozzi rivisita con il suo sax contralto 11 celebri brani.

Alessandro Bertozzi nel suo progetto discografico “Sax Alto”, sceglie, arrangia e ripropone in versione strumentale per sax contralto 11 famosi brani italiani e stranieri, in uscita con l’ etichetta discografica Level49 e la distribuzione digitale di Artist First, 

SAX ALTO

L’album raccoglie opere arrangiate e interpretate da Alessandro Bertozzi con il suo sax alto Yamaha. il sassofonista vuole onorare e ricordare tanti artisti che lo hanno influenzato e le loro indimenticabili composizioni. Le registrazioni sono pubblicate negli album CONTRALTO (2014), INTO THE STRINGS (2017), IRIS (2018) in catalogo Level49. ANCORA è l’unica opera vocale interpretata da Melody Castellari,  AMORE BACIAMI BACIAMI  BACIAMI, OGGI SONO IO,  IN  ALTO MARE e  ALMENO TU NELL’UNIVERSO sono alla prima pubblicazione.

L’originale selezione comprende canzoni di atmosfera, genere e periodi diversi, tutti dedicati, come dichiara lo stesso Bertozzi “ a chi ama la musica italiana e il sax contralto”. Si spazia dai successi Amore baciami baciami baciami, di Carlo Alberto Rossi, Oggi sono io di Alex Britti passando per la scatenata smoke on the water, la romantica Ancora, l’indimenticabile “Quando” di Pino Daniele e la splendida “Il mare d’inverno” scritta da Enrico Ruggeri per Loredana Bertè, alla hit Almeno tu nell’universo di Maurizio Fabrizio per Mia Martini. Al progetto “Sax Alto” Alessandro Bertozzi è arrangiatore, direttore artistico ed esecutore.

Ecco la tracklist: 1 – Amore baciami baciami baciami; 2-Il mare d’inverno; 3 – Oggi sono io; 4 – Smoke on the water; 5 – Quando; 6- Desafinado; 7 – A night in Tunisia; 8 – Briciole; 9 – Ancora; 10 – In alto mare; 11 – Almeno tu nell’universo.

I video

I video clip dedicati alle registrazioni per la regia di Roberto Dassoni sono visibili sul canale You Tube ai seguenti link:

Amore baciami https://youtu.be/iiB50kEEBm8

in alto mare https://youtu.be/xk7lwjZRFAQ

quando https://youtu.be/gQeQvdZiY9c

il mare d’inverno https://youtu.be/y3iXp79Nlbg

oggi sono io https://youtu.be/YUOctFoUhxg

Ancora https://youtu.be/dQa2V9ql_os

Alessandro Bertozzi

La biografia dell’artista

Alessandro Bertozzi (Busseto 1965) è uno dei musicisti più seguiti ed amati del nostro panorama live, è un artista completo poliedrico ed eccentrico che può vantare collaborazioni prestigiose con artisti internazionali. Con il suo sax contralto (ma anche il tenore e il soprano) ha collaborato e duettato nel corso della sua carriera con grandissimi nomi, da John Patitucci a Randy Brecker, da Andrea Braido a Hiram Bullock. Proprio insieme a quest’ultimo, ha suonato in molte occasioni live dal 2004 al 2007, calcando i palchi del Blue Note di Milano e di New York. Diplomato alla scuola di Liuteria di Cremona Maestro Liutaio produce diversi strumenti fino al 1992 anno in cui si dedica principalmente alla produzione delle sua musica. Tante le presenze in festival internazionali con formazioni di musicisti di grande valore artistico proponendo la sua personale e accattivante musica oltre a brani di nota fama arrangiati per sax contralto. Il suo sound spazia dal pop al funk dal blues al jazz fino alla fusion pur mantenendo sempre un’anima dominata dall’emozione della melodia. Alessandro Bertozzi è endorser Yamaha, il suo strumento è Yamaha Custom YAS-855 che usa sia in sala di registrazione che nei concerti. Con l’etichetta discografica Level49 ha pubblicato i suoi progetti discografici: Big City Dreamers (1998) – Talkin’back (2003) – Crystals (2010)- Contralto (2014)-Live in Cortemaggiote (2016) -Funky Party (2017)- Into The Strings (2018) trait d’union ( 2020) e le raccolte Why must I wait? (2019)- Sax Alto (2020).