Alessandro Altarocca Trio ft. Horacio “El Negro” Hernandez | Piacenza Jazz Milestone: Sabato 25 Novembre 2023

318
Alessandro Altarocca Trio ft. Horacio
I protagonisti del concerto di Sabato 25 Novembre al Piacenza Jazz Club Milestone

Ecco Alessandro Altarocca in trio con Horacio “El Negro” Hernandez e Stefano Senni

Appuntamento Sabato 25 Novembre al Milestone

Quella di sabato prossimo si prospetta una serata di musica all’insegna del divertimento e dell’energia pura.

Una caleidoscopica rilettura del classico “piano trio” infatti è quella che proporrà sabato 25 novembre al Milestone Live Club (via E. Parmense, 27 – Piacenza) Alessandro Altarocca, pianista eclettico di grande personalità ed esperienza, forte del contributo dell’istrionico batterista cubano Horacio “El Negro” Hernandez, una leggenda nel mondo delle percussioni, e del solido appoggio del contrabbasso di Stefano Senni, con cui collabora da decenni.

Il concerto inizierà alle 21.30 ma sarà possibile accedere al locale fin dalle 20.45.

Il costo del biglietto è di 15 euro per coloro che non sono in possesso della tessera e di 10 euro per tutti i soci (fino a esaurimento di posti senza possibilità di prenotazione) con tessera del Piacenza Jazz Club.

Sul posto la sera stessa sarà già possibile fare la nuova tessera 2024.

Alessandro Altarocca Trio ft. Horacio "El Negro" Hernandez | Piacenza Jazz Milestone: Sabato 25 Novembre 2023
I protagonisti del concerto di Sabato 25 Novembre al Piacenza Jazz Club Milestone

Il repertorio del trio presenta composizioni originali e riarrangiamenti di standard, sviluppando un approccio estremamente vario, sia dal punto di vista stilistico che dinamico, nei confronti della musica di genere: il jazz ed il latin jazz sono esplorati nelle sfaccettature che li hanno caratterizzati dalla tradizione alla modernità, alternando momenti di esplosività ritmica ad altri caratterizzati da aperture dinamiche verso spazi più eterei, quasi nordici.

Tali giustapposizioni riescono a ben coniugarsi e ad amalgamarsi grazie alla versatile maestria dei musicisti che danno vita sul palco a un dialogo continuo e creativo, capace di spaziare con padronanza tra i vari generi e di appassionare fino all’ultimo gli ascoltatori.

Alessandro Altarocca si avvicina al pianoforte classico nel 1977 e dal 1985 si dedica al jazz sotto la guida di Silvano Salviati, Franco D’Andrea, Paolo Birro, Stefano Battaglia e John Taylor. Inizia nel 1992 anche lo studio del contrabbasso con Attilio Zanchi, poi perfezionato con gli insegnamenti di Paolo Ghetti.

In questi anni l’attività professionale ha portato Altarocca verso festival jazz, rassegne artistiche internazionali (Cina, Stati Uniti, Europa) e registrazioni in studio di oltre quaranta cd insieme a diverse formazioni pop, jazz, fusion e rock, nonché alla partecipazione presso programmi televisivi e spettacoli teatrali.

Horacio “El Negro” Hernandez è considerato uno dei più talentuosi batteristi del panorama jazzistico mondiale, pluripremiato ai Grammy Award ed eletto “Drummer of the Year” nel 1997, il batterista cubano nel corso della sua prestigiosa carriera ha collaborato con stelle del latin jazz (Gonzalo Rubalcaba, Michel Camilo, Chico Barque, David Sanchez e Tito Puente), con jazzisti come Dizzy Gillespie, Roy Hargrove, John Patitucci e McCoy Tyner e con musicisti pop quali Santana, Pino Daniele e Jovanotti.

Si consiglia di rimanere collegati con i profili social del Piacenza Jazz Club su facebook, twitter e instagram oltre che di seguire il sito per rimanere sempre aggiornati con tutte le attività.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Piacenza Jazz Club dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.30 allo 0523.579034 oppure scrivendo a info@piacenzajazzclub.it

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz