Antichi Organi | Un patrimonio da salvare: 23-24 Settembre 2023

631
Antichi Organi | Un patrimonio da salvare: 23-24 Settembre 2023
Nicolò Sari, protagonista del concerto di Domenica 24 Settembre per la Rassegna "Antichi Organi-Un patrimonio da salvare"

Prosegue la Rassegna “Antichi Organi-Un patrimonio da salvare”

Appuntamento Sabato 23 a Trevozzo e Domenica 24 a Casaliggio

Il 5° e 6° concerto della XXXVI^ Edizione della Rassegna “Antichi Organi. Un patrimonio da salvaresi terranno:

Sabato 23 settembre, ore 18.00

TREVOZZO

Chiesa di Santa Maria Assunta

Maurizio Maffezzoli, organo

Maria Giulia Milano, soprano

Maurizio Maffezzoli

Nato a Como nel 1974,diplomato in Organo e Composizione Organistica con il M° W. Van De Pol, Clavicembalo con il M° A. Fedi e Didattica della Musica con il M° A.M. Freschi presso il Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia. Ha approfondito gli studi con A. Fedi, F. Munoz, L.F. Tagliavini, L. Tamminga e H. Vogel.

Ha al suo attivo numerosi concerti, in Italia e all’estero, sia come solista che in formazioni cameristiche, (Festival dei due Mondi di Spoleto, Festival Organistico Umbro, Festival di Venezia, Itinerari organistici a Pisa, Festival organistico di Viterbo, Hermans Festival, Festival International Orgues vallées Roya- Bavera -Francia- Organ Festival di Tokyo, Concerti d’organo a Varsavia, Città del Messico, Helsinky, Lublino,Vejle, Danzica, Germania).

Ha collaborato come docente con il Conservatorio Nacional de Musica di Città del Messico, Akademia Muzyczna Bydgoszcz (Polonia) e la Frederic Chopin Musical University. Dirige il coro “Monti Azzurri”di Pievebovigliana (MC), il coro di voci bianche “Helvia Recina” di Villa Potenza (MC).

Ha inciso il cd ”Organum contra Organum” per due organi, un cd con musiche inedite di autori abruzzesi per la Tactus, un dvd “Terra d’organi” per la provincia di Macerata ed ha in programma una registrazione di un cd di autori spagnoli per organo e mezzo-soprano.

E’ presidente dell’associazione musicale “Organi-Art & Borghi” di Camerino con cui organizza il Festival organistico “Terra d’Organi Antichi” giunta quest’anno alla sua XVII edizione e organista titolare dell’organo di S. Caterina d’Alessandria di Comunanza -FM- (-Anonimo XVII sec – fam. Fedeli XVIII sec – O. Cioccolani 1858-) e degli organi (G. Fedeli 1769 e F. Testa 1712 – D. Fedeli 1829-53) della Basilica di S. Venanzio di Camerino (MC).

Antichi Organi | Un patrimonio da salvare: 23-24 Settembre 2023
Maurizio Maffezzoli, protagonista del concerto di Sabato 23 Settembre per la Rassegna “Antichi Organi-Un patrimonio da salvare”

Maria Giulia Milano

Maria Giulia Milano, Soprano lirico leggero, si è diplomata nel 2020 col massimo dei voti presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, sotto la guida del Mº Enzo Di Matteo, e l’anno successivo in pianoforte nello stesso conservatorio.

Ha tenuto diversi concerti e partecipato a numerosi concorsi lirici internazionali classificandosi come vincitrice di secondi e primi premi e segue regolarmente Masterclass di perfezionamento.

Con un timbro caldo e brillante spazia in un vasto repertorio, che va dalla musica da camera e sacra, alla canzone classica napoletana, alle arie d’opera e operetta di autori celebri.

Attualmente insegna presso il Conservatorio di Potenza.

Antichi Organi | Un patrimonio da salvare: 23-24 Settembre 2023
Maria Giulia Milano, protagonista del concerto di Sabato 23 Settembre per la Rassegna “Antichi Organi-Un patrimonio da salvare”

Domenica 24 settembre, ore 21.00

CASALIGGIO

Chiesa di San Giovanni Battista

Nicolò Sari, organo

Con la partecipazione del coro Free Spirit dei giovani di Casaliggio diretto da Rossella Pecoli.

Nicolò Sari

Nicolò Antonio Sari, veneziano, nato nel 1987, si diploma col massimo dei voti in organo e composizione organistica al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, studiando con Elsa Bolzonello Zoya e Roberto Padoin. Numerosi i riconoscimenti in concorsi organistici internazionali: il secondo premio con primo non assegnato al concorso J. P. Sweelinck di Amsterdam, il primo premio ai concorsi internazionali di St. Julien du Sault (Francia), Pistoia, Fano Adriano, Muzzana del Turgnano e Varzi. Altri riconoscimenti a Graz, Borca di Cadore…

Svolge attività concertistica in Italia e all’estero, ospite di importanti festival. Si è esibito, da solista, con l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra da camera di Ravenna e l’Orchestra di Padova e del Veneto.

Nel 2012 ha conseguito il Biennio specialistico in organo (con Lode) al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza con Roberto Antonello. Nel 2014 il Biennio specialistico in clavicembalo (con Lode), con Patrizia Marisaldi.

E’ direttore artistico del Festival Organistico Internazionale “Gaetano Callido” di Venezia.

Antichi Organi | Un patrimonio da salvare: 23-24 Settembre 2023
Nicolò Sari, protagonista del concerto di Domenica 24 Settembre per la Rassegna “Antichi Organi-Un patrimonio da salvare”

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz