Bobbio Classica Festival | Calendario Eventi 2023

1568
Bobbio Classica Festival | Calendario Eventi 2023
La locandina dell'edizione 2023 della Rassegna Bobbio Classica Festival

Torna la Rassegna Bobbio Classica Festival

Il calendario degli appuntamenti 2023 in uno dei più suggestivi borghi medioevali piacentini

L’associazione Bobbio Classica rinnova la sua rassegna concertistica nell’incantevole città medievale a schiudere la stagione estiva 2023 con cinque nuovi rendez-vous che si svolgeranno nel chiostro della splendida Abbazia di San Colombano, custodita nel cuore del centro storico.

La manifestazione, ideata dalla direttrice artistica Maria Ernesta Scabini, sarà scandita da cinque appuntamenti.

Giovedì 1 giugno l’evento di apertura, Recital del basso, vedrà protagonista il celebre cantante Michele Pertusi, amatissimo dal pubblico sia in Italia che all’estero.

Reduce dall’ultimo successo presso lo Staatsoper di Vienna nel ruolo protagonista del Don Pasquale di Donizetti eseguirà un recital di canto con celebri arie d’opera ed “altro” accompagnato dal sapiente pianismo del M° Martino Faggiani, anche noto al grande pubblico internazionale quale direttore di coro di alcune tra le maggiori formazioni europee e da più di vent’anni stabilmente direttore del coro del Teatro Regio di Parma;

L’interprete di sabato 10 giugno nel Recital del Soprano sarà Carmela Remigio, cantante già insignita, tra gli altri, del premio Abbiati dell’Associazione dei critici musicali italiani e protagonista di incisioni per alcune tra le più prestigiose case discografiche internazionali. Remigio, che ha saputo conquistare pubblico e critica attraverso interpretazioni connotate da rigore tecnico, versatilità espressiva ed intensità teatrale coglie l’invito di Bobbio Classica dopo avere raccolto unanime consenso di critica nelle sue più recenti interpretazioni per alcune tra le maggiori istituzioni musicali internazionali.

Bobbio Classica Festival | Calendario Eventi 2023
La locandina dell’edizione 2023 della Rassegna Bobbio Classica Festival

Altra prestigiosa presenza al festival sarà Michele Campanella in un recital pianistico dal programma musicale tutto da scoprire domenica 2 luglio insieme a Monica Leone, con la quale costituisce stabilmente duo e al quartetto vocale formato da Ilaria Alida Quilico, Maria Ernesta Scabini, Damiano Colombo, Sergio Foresti.

Il Recital in trio, domenica 9 luglio, costituisce invece una giocosa sfida pianistica tra Martino Faggiani, Michele Lai e Umberto Fanni. I tre artisti eseguiranno ciascuno due preludi e fuga dal Clavicembalo ben Temperato di J. S. Bach ed il concerto sarà presentato da un musicologo che condurrà il pubblico nel poliedrico universo della polifonia per tastiera di J. S. Bach

Venerdì 18 agosto, l’intensità lirica della viola scaligera Danilo Rossi insieme al pianista Stefano Bezziccheri con un raro programma che dal romanticismo classico condurrà il pubblico al più recente Novecento melodico.

Tutti gli appuntamenti saranno aperti al pubblico ad ingresso gratuito con inizio alle ore 21,15.

In caso di condizioni metereologiche avverse i concerti si terranno all’interno della Basilica di San Colombano.

L’associazione Bobbio Classica ringrazia per il sostegno la Regione Emilia-Romagna e la Banca di Piacenza, gli Amici della Lirica di Piacenza, il Lions Club Bobbio e Demosart S.r.l. per i loro preziosi contributi.

Bobbio Classica Festival | Calendario Eventi 2023
La locandina del primo appuntamento dell’edizione 2023 della Rassegna Bobbio Classica Festival

Per informazioni:

Ponte Musicale A.P.S.: www.pontemusicale.it; pontemusicale@gmail.com / tel. 347 3158284.

Comune di Bobbio – Tel. 0523 962813 – www.comune.bobbio.pc.it 

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz