Concerto di San Silvestro 2022 | Teatro Municipale Piacenza

765

Concerto di San Silvestro per festeggiare l’arrivo del nuovo anno

Appuntamento Sabato 31 Dicembre al Teatro Municipale di Piacenza

Per festeggiare in musica l’arrivo del nuovo anno, torna al Teatro Municipale di Piacenza il tradizionale appuntamento con il Concerto di San Silvestro.

Sabato 31 dicembre, ore 18, nell’ambito della Stagione Concertistica 2022/2023, l’Orchestra Farnesiana sarà diretta dal giovane Sasha Yankevych, vincitore del secondo premio all’XI edizione del Concorso internazionale di Direzione d’Orchestra Arturo Toscanini e del premio speciale della Filarmonica Arturo Toscanini.

Verrà proposto un programma impaginato nello spirito delle feste, con le celebri musiche di compositori quali Johann Strauss IIRossiniCajkovskij e Borodin, per arrivare fino alle indimenticabili colonne sonore di Morricone, che vedranno anche la partecipazione del soprano Iolanda Massimo.

Il concerto si aprirà all’insegna del repertorio straussiano e delle atmosfere viennesi, com’è nella tradizione e nel rito dei festeggiamenti per il Capodanno, con l’ouverture dall’operetta Il pipistrello, il valzer Rosen aus dem Süden e la Quadriglia su temi da Un ballo in maschera di Verdi.

Concerto di San Silvestro 2022 | Teatro Municipale Piacenza
Sasha Yankevych, il Direttore dell’Orchestra Farnesiana protagonista del concerto di San Silvestro in programma Sabato 31 Dicembre al Teatro Municipale di Piacenza

Non mancheranno la Sinfonia dal Barbiere di Siviglia rossiniano, le amatissime musiche dalla Suite de Il lago dei cigni di Cajkovskij e le Danze Polovesiane dal Principe Igor di Borodin.

Completerà il programma un emozionante viaggio nelle melodie di Ennio Morricone, che farà rivivere le atmosfere di film intramontabili, da C’era una volta il West a Nuovo Cinema Paradiso a Mission.

Sul podio uno dei più talentuosi giovani direttori in ascesa, l’ucraino Sasha Yankevychclasse 1991, che oltre a essersi distinto al Concorso Toscanini nel 2021, ha vinto diversi concorsi internazionali e ha diretto in importanti teatri e istituzioni italiane ed europee. Nell’attuale Stagione il suo debutto alla Staatsoper di Amburgo, al Teatro Comunale di Bologna, all’Opéra de Saint-Etienne, al Luglio Musicale Trapanese e al Festival MITO di Milano.

Al Teatro Municipale fa ritorno l’Orchestra Farnesiana, nata nel 2020 a Piacenza con l’obiettivo di sviluppare e proporre il repertorio sinfonico e operistico anche sul territorio piacentino.

La Farnesiana annovera al suo interno musicisti provenienti da alcune delle più prestigiose Orchestre europee, tra cui Teatro alla Scala, Conzertgebouw, La Monnaie Bruxelles.

Concerto di San Silvestro 2022 | Teatro Municipale Piacenza
Sasha Yankevych, il Direttore dell’Orchestra Farnesiana protagonista del concerto di San Silvestro in programma Sabato 31 Dicembre al Teatro Municipale di Piacenza

Per gli ultimi biglietti ancora disponibili:

Biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza, tel. 0523 385720 – 385721 | www.teatripiacenza.it  | biglietteria@teatripiacenza.it

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz