Concerto Lirico-Vocale “Trio Amaranta” | Amici della Lirica Piacenza

598
Concerto Lirico Vocale
Il Trio Amaranta, protagonista del concerto di Domenica 2 Aprile per Amici della Lirica Piacenza

Concerto Lirico-Vocale per il Trio Amaranta

Appuntamento Domenica 2 Aprile presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese a Piacenza

Domenica 2 aprile 2023 – Alle Ore 18.00 – Presso la Cappella Ducale a Palazzo Farnese a Piacenza
CONCERTO LIRICO-VOCALE DEL “TRIO AMARANTA”
GEMMA PEDRINI – violoncello
GIAN FRANCESCO AMOROSO – pianoforte
Voce recitante CAROLINA MIGLI BATESON
Presentiamo brevemente gli artisti coinvolti nel concerto

Virginia Aurora Barchi, soprano

milanese, inizia i suoi studi musicali all’età di cinque anni. A otto anni viene ammessa al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove Arpa e diventa subito Allievo Cantore nel Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala. Dal 1995 partecipa a tutte le stagioni liriche del teatro del Piermarini fino al 2003 ottenendo sempre importanti parti solistiche.

Sin da bambina collabora, pertanto, con i più grandi interpreti dell’opera lirica: Muti, Sinopoli, Chailly, Abbado, Licitra, Nucci, Casoni, Caiani, Micheli, Ronconi, solo per citarne alcuni.

A 16 anni è la più giovane dall’inizio del secolo ad essere ammessa al corso di canto lirico al Verdi di Milano diplomandosi poi a pieni voti, il 9 luglio 2012 presso il Conservatorio A. Boito di Parma cantando il ruolo completo di Liù della Turandot di Puccini.

Ha frequentato, inoltre, numerose Masterclass d’opera sul repertorio Rossiniano e Pucciniano/Verdiano con Damiana Pinti, Roberto Scaltriti, Francesca Rossi del Monte, Amarilli Nizza, Elisabetta Fiorillo, Alessandro Corbelli, Luciana Serra, Fiorenza Cedolins, Rockwell Blake e anche Masterclass di liederistica con Walter Moore.

È stata allieva dell’Accademia Pucciniana di Alto Perfezionamento per cantanti lirici presso la Fondazione Festival Puccini a Torre del Lago dove ha tenuto numerosi concerti. Parallelamente si è laureata in Beni Artistici, Teatrali, Cinematografici e dei Nuovi Media.

Si é esibita come solista anche nell’ambito della musica contemporanea, eseguendo in prima assoluta opere di A. Solbiati, H. Pousseur, M. Panni, M. Franceschini, S. Bo, R. Pascal, F. Nieder, C. Galante A. Guarnieri,

R. Cacciapaglia con l’orchestra de “I Pomeriggi Musicali” di Milano. Ha debuttato in importanti teatri quali Teatro Regio di Parma, Teatro Verdi di Busseto, Teatro Goldoni di Livorno, Reial Cercle Artistic de Barcelona, Teatro Nuovo di Milano.

Oltre alla carriera solistica cameristica e operistica, Virginia è artista del coro presso numerosi teatri taliani e in parallelo alla carriera artistica svolge anche ruoli di organizzatrice.

Concerto Lirico Vocale "Trio Amaranta" | Amici della Lirica Piacenza
Virginia Aurora Barchi, protagonista del concerto di Domenica 2 Aprile per Amici della Lirica Piacenza

Gemma Pedrini, violoncellista, nasce a Monza il 16 gennaio 1995.

Fin dalla tenera età, dotata di orecchio assoluto, dimostra una particolare predisposizione per la musica. Dal 2007 ha iniziato a frequentare il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, diplomandosi brillantemente nel 2015 in violoncello sotto la guida del Maestro G. Beluffi.

Nel 2019 ha conseguito la laurea magistrale presso la facoltà di “Musicologia e Beni culturali” dell’università di Pavia.

Ha suonato in diverse orchestre giovanili e accompagnato numerosi artisti di fama tra cui: Eugenio Finardi al festival di Sanremo 2012, Gigi Proietti, Antonella Ruggero, Franco Battiato, Ron e si è esibita, tra gli altri, sotto la direzione di Ennio Morricone e Daniele Rustioni.

Ha partecipato alle seguenti trasmissioni televisive: Rai 1 Uno mattina, In famiglia e A sua immagine; Rai 2

Fatti vostri; Rai 3 Le parole della settimana; Canale 5 Mattino 5.

Dal 2010 al 2015 è stata allieva del Maestro Rocco Filippini all’Accademia di Alto perfezionamento solistico

W. Staufer di Cremona.

Ha seguito masterclass di musica barocca e di improvvisazione tra cui le Kliniks di Umbria Jazz, vincendo la borsa di studio alla Berklee School of Boston nel 2009; corso di Improvvisazione Sperimentale con il Maestro Stefano Battaglia; una masterclass di improvvisazione jazz nel 2012 con il Maestro Paolo Damiani.

Ha partecipato al film di Silvio Soldini “Per altri occhi” e ha preso parte a una produzione del teatro Out Of in qualità di musicista e compositrice della colonna sonora dello spettacolo “Gli amori difficili” nella regia di Lorenzo Loris, con l’attore Gigio Alberti, rappresentazione con più di 30 repliche nel periodo marzo- aprile 2017.

Concerto Lirico Vocale "Trio Amaranta" | Amici della Lirica Piacenza
Gemma Pedrini, protagonista del concerto di Domenica 2 Aprile per Amici della Lirica Piacenza

Gian Francesco Amoroso si è diplomato in pianoforte, clavicembalo, tastiere storiche e direzione d’orchestra.

Si è perfezionato in liederistica all’Accademia Mozarteum di Salisburgo e parallelamente si è laureato in Musicologia e drammaturgia musicale presso l’Università degli Studi di Milano.

Svolge un’interessante attività concertistica in Italia e all’estero (Austria, Svizzera, Montenegro, Bulgaria) che recentemente l’ha portato a incidere un CD per la casa discografica Tactus dedicato alle liriche da camera di Vittore Veneziani, un CD per la Da Vinci Classics sul repertorio vocale da camera americano e un CD per la Kicco Music sul repertorio italiano del primo Novecento.

Fra le numerose pubblicazioni: un metodo per pianoforte in due volumi per la casa editrice Ricordi; per Piacenza Arte una biografia del basso-baritono piacentino Cesare Melzi (1833-1904) e per la casa editrice Sillabe una silloge di Studi inediti per pianoforte di Emmanuele Borgatta (1809-1883) e un Quartetto, anche’esso inedito, di Antonio Bonazzi (1754-1802).

È impegnato anche sul versante didattico e delle divulgazione musicale, scrive regolarmente per le rivista L’Opera e Le Salon Musical, ha pubblicato alcuni articoli sul Magazine del Teatro alla Scala, tiene corsi e conferenze di carattere musicale ed è docente di Storia della musica e Teoria musicale presso il Centro Europeo di Studi in Musica e Acustica di Lugano-Svizzera.

Concerto Lirico Vocale "Trio Amaranta" | Amici della Lirica Piacenza
Gian Francesco Amoroso, protagonista del concerto di Domenica 2 Aprile per Amici della Lirica Piacenza
Il concerto, presentato dagli Amici della Lirica, nella splendida cornice della Cappella Ducale di Palazzo Farnese a Piacenza, vuole rendere omaggio alla cameristica italiana che fra i due secoli, all’ombra del melodramma, era particolarmente apprezzata nei salotti e nelle società concertistiche riproponendo il clima che si respirava nei salotti dei primi del Novecento in cui musica e poesia si intrecciavano in un connubio indissolubile.
Le composizioni di Francesco Cilea, Francesco Paolo Tosti e Gaetano Braga verranno impreziosite dagli interventi dell’attrice Carolina Migli Bateson che leggerà alcuni passi tratti dalla Francesca da Rimini di Gabriele
D’Annunzio oltre a poesie di Leopardi e Fogazzaro.L’ingresso è libero e gratuito, sino ad esaurimento posti.
Per info e prenotazioni 333/5320655 
Nell’occasione sarà possibile iscriversi all’associazione o rinnovare la tessera.

Concerto Lirico Vocale "Trio Amaranta" | Amici della Lirica Piacenza
Il Trio Amaranta, protagonista del concerto di Domenica 2 Aprile per Amici della Lirica Piacenza
Summertime In Jazz