Dal Mississippi al Po: lo storico gruppo Gnola Blues Band alla Muntà

269
Jazz

Grazie alla rinnovata unione e collaborazione tra il Muntà di Ratt di Via Mazzini 72 (PC)e il festival Dal Mississippi al Po, prosegue la rassegna Bala cui Ratt che, dopo il successo del primo appuntamento con Jaime Dolce, propone un secondo evento all’insegna del blues/rock ospitando la Gnola Blues Band.

Questo giovedì, 14 giugno, a partire dalle ore 21.30, il pubblico del Muntà di Ratt avrà il piacere di assistere alla Gnola Blues Band in concerto.

Nata ufficialmente nel 1989 grazie a Maurizio Glielmo, chitarrista, cantante nonché fondatore e leader, la band è composta da artisti d’eccezione: Roger Mugnaini (tastiere e voce), Paolo Legramandi (basso e voce), Cesarone Nolli (batteria, chitarra e voce).

Video: Sandra Hall & Gnola Blues Band – Tell Me
[[{“type”:”media”,”view_mode”:”media_large”,”fid”:”11375″,”attributes”:{“alt”:””,”class”:”media-image”,”height”:”187″,”typeof”:”foaf:Image”,”width”:”480″}}]]

 

Da un lato, il frontman, profondo conoscitore dell’uso del dobro e della slide guitar (ndr. tecnica chitarristica che prevede lo scivolamento dello slider, infilato al dito, sul manico dello strumento a contatto con le corde) ne è considerato uno specialista a livello nazionale, rappresenta il cuore pulsante del gruppo. Dall’altro la coppia Cesare Nolli e Paolo Legramandi danno vita a una sezione ritmica granitica, essenziale nel dare spazio e rilevanza ai solisti, grazie a una gestione sapiente delle dinamiche. Inoltre, appare insostituibile l’apporto pianistico di Roger Mugnaini, sempre pronto a proporsi in personali assoli sia al piano, che all’organo.     
L’iniziale obiettivo del gruppo di percorrere gli intinerari più classici del blues, interprentando degli standard (si pensi ad artisti come Elmore James, Muddy Waters ecc.) porta i musicisti a fondere quegli stessi elementi della tradizione, che avevano precedentemente scatenato in loro la passione per la musica, in interessanti composizioni originali. Alla partecipazione a festival di calibro nazionale e internazionale, segue la collaborazione con musicisti illustri (tra i quali, il proficuo incontro con la cantante Sandra Hall, di Atlanta) e la pubblicazioni di 7 album, a partire dal primo First Step datato 1990.

Summertime In Jazz