Di Castri-Cisi-Zirilli | Piacenza Jazz Club Milestone: Domenica 28 Gennaio 2024

360
Di Castri-Cisi-Zirilli | Piacenza Jazz Club Milestone: Domenica 28 Gennaio 2024
Di Castri-Cisi-Zirilli, protagonisti del concerto di Domenica 28 Gennaio al Piacenza Jazz Club Milestone

La musica di Joe Henderson rivive nell’omaggio di Furio Di Castri

Appuntamento Domenica 28 Gennaio al Piacenza Jazz Club Milestone

A volte capita che l’abituale programmazione del Milestone Live Club (il locale piacentino della grande musica dal vivo) passi dal sabato sera alla domenica pomeriggio, anche perché certi musicisti, quando sono in zona, bisogna prenderli al volo.

Sarà proprio questo il caso del trio di un grande del contrabbasso come Furio Di Castri che suonerà domenica 28 gennaio.

Suoi compagni di avventura saranno Emanuele Cisi al sax tenore e soprano ed Enzo Zirilli alla batteria.

Il concerto inizierà alle 18.00 ma sarà possibile accedere al locale fin dalle 17.15.

È previsto un biglietto all’ingresso di costo differente con o senza tessera associativa del Piacenza Jazz Club (che è possibile fare all’ingresso): con tessera il costo è di 10 euro, senza di 15 euro.

Si intitola “More for Joe” questo omaggio al grande saxofonista e compositore Joe Henderson che gli tributa il trio di Di Castri.

Henderson è stato un musicista che ha segnato la storia del Jazz dagli anni Sessanta in poi grazie al suo suono unico e al suo stile inconfondibile, imponendosi come una delle voci più originali del sax tenore in tutte le diverse fasi della sua carriera.

Dal debutto nel 1963 con la Blue Note, passando per le grandissime collaborazioni con Lee Morgan ed Herbie Hancock, fino alle incisioni fusion degli anni Settanta e, soprattutto, il ritorno in grande stile negli anni Ottanta.

In ognuna delle sue fasi artistiche Henderson cambiò approccio ma quel che aveva da dire risultò sempre estremamente interessante.

Nel corso del concerto verranno ripresi alcuni tra gli standard preferiti di Henderson oltre che sue composizioni originali.

Di Castri-Cisi-Zirilli | Piacenza Jazz Club Milestone: Domenica 28 Gennaio 2024
Di Castri-Cisi-Zirilli, protagonisti del concerto di Domenica 28 Gennaio al Piacenza Jazz Club Milestone

Furio Di Castri ha collaborato a lungo con Michel Petrucciani, Chet Baker, Enrico Rava, Joe Henderson, Paul Bley, Richard Galliano, John Taylor e Paolo Fresu.

Ha suonato in tutto il mondo, registrando più di duecento dischi di cui venti come leader. Ha composto musiche per orchestra e laboratori sperimentali, teatro, danza e arte contemporanea.

Emanuele Cisi è attivo dalla metà degli anni Ottanta ed è noto come uno dei saxofonisti tenori più apprezzati sulla scena internazionale.

Dall’Europa agli Stati Uniti, dalla Russia al Sud America e al Sud Africa, il suo suono ha conquistato legioni di appassionati di Jazz. Ha inciso una dozzina di album a suo nome, di cui gli ultimi due per la Warner Music, e un centinaio come sideman.

Enzo Zirilli è considerato uno dei batteristi/percussionisti tra i più creativi e versatili delle ultime generazioni.

Attivo dal 1987, tra il 2004 e il 2019 ha vissuto a Londra, dove si è subito imposto come uno dei musicisti più richiesti della scena inglese.

Ha suonato e inciso con alcuni tra i musicisti più importanti delle aree del Jazz, della World Music e del Pop, quali: Bob Mintzer, Tom Harrell, Peter Bernstein, Dado Moroni, Enrico Pieranunzi, Eddie Gomez, Marco Pereira, Hamish Stuart, Gloria Gaynor, Jim Mullen, George Garzone, Liane Carroll, Jason Rebello, Gilad Atzmon e molti altri.

Si consiglia di rimanere collegati con i profili social del Piacenza Jazz Club su facebook, X e instagram oltre che di seguire il sito per rimanere sempre aggiornati con tutte le attività.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Piacenza Jazz Club dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.30 allo 0523.579034 oppure scrivendo a info@piacenzajazzclub.it

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz