Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Musica al Lavoro: Barabàn @ Auditorium Nelson Mandela (PC)

21 Aprile 2022 @ 21:30 - 23:30

Giovedì 21 Aprile 2022
per la Festa della Liberazione
“Venti5 d’Aprile. Musica per la festa della Liberazione”
Barabàn – Concerto per il 25 Aprile

Uno spettacolo moderno e di straordinaria efficacia. Una vera e propria lezione di storia in musica che racconta attraverso canzoni e melodie di rara bellezza, appassionate testimonianze e immagini di grande forza evocativa, cosa è stata la Resistenza.
Canti come Fischia il vento, Pietà l’è morta, Sotto a chi tucca, Oltre il ponte, si intrecciano ai racconti di un superstite di Cefalonia, alle parole di donne e uomini che hanno visto e vissuto.

Intenso il momento dedicato al dramma ebraico, con i musicisti che eseguono una melodia yiddish mentre sullo schermo scorrono le immagini della sinagoga di Berlino in fiamme.
Poi la narrazione si fa incalzante, vibrante. Le musiche prendono vigore.

Si ascoltano testimonianze di partigiani e staffette, passano filmati dei “ribelli” in bianco e nero su arie della Resistenza suonate da una suggestiva orchestra di ocarine improvvisata da Barabàn.

Finalmente un suono di campane a festa annuncia il 25 Aprile. Sullo schermo scorrono le immagini dei camion partigiani che entrano a Milano tra ali di folla che applaude. Si canta Bella ciao. È festa. È la Liberazione.

Vincenzo Caglioti, organetto diatonico, voce
Aurelio Citelli, voce solista, tastiere, bouzouky
Giuliano Grasso, violino, ocarina, voce
Alberto Rovelli, contrabbasso
Jacopo Soler, flauto, sax, voce
Testimoni (in video) Luchino dal Verme “Maino” – Giorgio Strehler – Leo Valiani – Ando Gilardi – Antonietta Romano Bramo – Agide Sassi – Libero Traversa

Dettagli

Data:
21 Aprile 2022
Ora:
21:30 - 23:30

Luogo

Auditorium Nelson Mandela
Piacenza (PC), Italia + Google Maps