Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Piacenza Jazz Fest XX: Maurizio Giammarco Syncotribe&Michele Sannelli and The Gonghers @ Piacenza Jazz Club Milestone (PC)

15 Aprile 2023 @ 21:00 - 23:00

MAURIZIO GIAMMARCO HALFPLUGGED SYNCOTRIBE

MICHELE SANNELLI & THE GONGHERS

Sabato 15 aprile 2023 ore 21:15
Milestone (via Emilia Parmense, 27 – Piacenza)

Interi € 22 – Ridotti € 18

Prevendita online: vivaticket.it

Concerto incluso anche in abbonamento

MAURIZIO GIAMMARCO HALFPLUGGED SYNCOTRIBE
Maurizio Giammarco sax tenore
Luca Mannutza organo Hammond
Paolo Zou chitarra
Makar Nobikov contrabbasso
Enrico Morello batteria

Il sassofonista e compositore Maurizio Giammarco, presenterà al festival diverse sue nuove composizioni appositamente scritte per il gruppo Halfplugged Syncotribe, ovvero una versione del solido e navigato trio Syncotribe allargato a quintetto. L’ensemble affronta il Funky-Soul Anni Settanta, presentandolo con inedita eleganza. Nella versione “halfplugged” che strizza l’occhio al crossover tra classico e moderno, Luca Mannutza si alterna fra organo e pianoforte e le sonorità crossover sono per lo più affidate alla creatività di Paolo Zou, fra i più interessanti chitarristi emergenti e interpreti di un’estetica “nujazz” tutta italiana. L’articolato contrappunto ritmico è invece affidato a due assolute certezze, ovvero al contrabbasso di Makar Nobikov e alla batteria di Enrico Morello.
Da molti anni Giammarco segue caparbiamente una sua personale strada di jazz d’autore, dove sia la tradizione che l’attualità del jazz (e di molto altro) confluiscono in un’elaborata e ponderata sintesi compositiva. Fra classicità e sperimentazioni, scrittura e spazi lasciati alla creatività estemporanea, la sua musica non perde mai di vista quella caratteristica che egli ritiene primaria per suonare qualsiasi tipo di jazz degno di questo nome: la capacità di usare le note per raccontare sempre una storia.

– – – – – – – – – – – –

MICHEL SANNELLI & THE GONGHERS – “Inner Tales live”
Michele Sannelli vibrafono
Davide Sartori chitarra
Edoardo Maggioni (pianoforte e tastiere
Stefano Zambon contrabbasso e basso elettrico
Fabio Danusso batteria

“Inner Tales” è il disco d’esordio di Michele Sannelli & The Gonghers, formazione nata nelle aule del Conservatorio Verdi di Milano e proseguita poi negli anni grazie alla passione e all’amicizia che lega i componenti della band. Si tratta di un album che si rifà ai concept album del prog-rock degli Anni Settanta (il nome stesso deriva dai Gong, gruppo della scena di Canterbury al quale il quintetto si è ispirato nella prima parte della carriera, ma che è sempre presente nella loro musica), ma in chiave più jazz, introspettiva e moderna. Il concerto è un viaggio attraverso brevi racconti musicali, in cui immedesimarsi, lasciarsi andare ai ricordi, ai sentimenti, ai sogni, in un linguaggio che ora è jazz ora è rock, ora è pop, ora è contemporaneo e minimalista.

Dettagli

Data:
15 Aprile 2023
Ora:
21:00 - 23:00
Categoria Evento:

Luogo

Milestone
Via Emilia Parmense 27
Piacenza, Italia
+ Google Maps