Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Impressioni di Settembre: Mattia Cigalini + Techfood DJ Set @ Rifugio Prato Grande (Ferriere-PC)

24 Settembre @ 16:00 - 18:00

La stagione al Rifugio Prato Grande continua anche a Settembre!
Tutti i Sabati e le Domeniche del mese vi aspettano un evento musicale o un menù speciale.
Scegli quello che fa per te e vieni a goderti lo spettacolo della fine dell’Estate in quota!
👉​ PROGRAMMA (orari indicativi)
⛰️​ 3-4 SETTEMBRE ⛰️
– Sabato 3 Settembre
ore 16.00 🎸 Alessandro Colpani live acustico
Alessandro Colpani è un cantautore piacentino in attività dal 2010. Nel 2013 vince il Premio Fabrizio De André alla Poesia, al quale seguono altri riconoscimenti di livello nazionale, collaborazioni e la pubblicazione di vari album, alcuni dei quali disponibili su tutti gli store digitali.
Col disco “La musica è cambiata” (Orzorock Music, 2020) sostiene la ONG Mediterranea Saving Humans che opera in mare per il soccorso delle persone migranti*.
Suonerà canzoni degli ultimi album e nuovi inediti.
* il 10% del ricavato dalla vendita dell’album è devoluto a Mediterranea, l’album è disponibile al concerto
ore 17.30 🍸​ Aperitivo
Aperitivo lungo a buffet con birra, vino e cocktail Bar.
– Domenica 4 Settembre
Dalle ore 12.00 grigliata 🍢 con spiedini e salamelle del salumificio Ferrari di Ferriere
⛰️​ 10-11 SETTEMBRE ⛰️
– Sabato 10 Settembre
ore 16.00 🎙 Valerio Airò Rochelmeyer Stand-up Comedy
Mezzo piacentino e mezzo tedesco, Valerio Airò Rochelmeyer divenuto noto grazie anche al successo ottenuto dal film “Mollo tutto e apro un Chiringuito” de Il Milanese Imbruttito. Una carriera la sua cominciata quasi per gioco e grazie alla scoperta della stand-up comedy americana. Un talento naturale che l’ha portato a calcare importanti palchi in tutta Italia, come ad esempio quello di “Zelig Time”. Venite a farvi provocare dal suo show al fulmicotone: irriverente, tagliente, dissacrante.
ore 17.30 🍸 Aperitivo
Aperitivo lungo a buffet con birra, vino e cocktail Bar.
– Domenica 11 Settembre
ore 11.00 🧺 Pic-Nic
Per sfruttare al meglio le ultime belle giornate d’Estate abbiamo pensato a un pic-nic.
Prenota telefonicamente o su whatsapp il tuo cestino, scegli il posto che preferisci per il tuo pranzo e goditi una Domenica all’aperto con noi!
(Limite massimo 80 cestini)
🧺 CESTINO STANDARD (x min 2pp):
2 Panini
2 Fette di frittata
2 Fette di torta di patate di Case Camia
1/2 Caciotta Valcolatte
1 Cacciatorino Salumificio Ferrari
2 Paste fredda con verdure del nostro orto
2 Fette di crostata di Uva Fragola
🧺 CESTINO VEGETARIANO (x min 2pp):
2 Panini
2 Fette di frittata
2 Fette di torta di patate di Case Camia
2 Fette di pecorino
1 Cacciatorino del Salumificio Ferrari
2 Paste fredde con verdure del nostro orto
1/2 Caciotta Valcolatte
2 Fette di crostata di Uva Fragola
Costo cestino 18€ cad, bevande escluse.
ore 16.00 🪗🎻 Musica Folk dal vivo
Una fisarmonica, un violino e l’atmosfera delle musiche di montagna. Sono Gianfrancesco Amoroso, direttore d’orchestra pianista e fisarmonicista e Chiara Tondini, violinista, direttrice di coro, musicoterapeuta certificata.
Entrambi appassionati di folk, proporranno un percorso di musiche popolari di montagna spaziando dal repertorio delle nostre valli fino a raggiungere l’Irlanda, la Scozia ed il Canada…
ore 17.30 🍸 Aperitivo
Aperitivo lungo a buffet con birra, vino e cocktail Bar.
⛰️​ 17-18 SETTEMBRE ⛰️
– Sabato 17 Settembre
ore 16.00 🎧 TeeePeee live set
Teeepeee è l’alias di Kevin Rizzo, producer, dj e polistrumentista piacentino. Dopo anni di producing si avvicina al mondo del djing essendo innamorato di sonorità come Techno, House, Hip-Hop, Funk e Drum & Bass. Il suo dj-set fonde tutti questi generi passando tra il vecchio e il nuovo, tra le hit e tra perle sconosciute. Il 17 sarà anche il suo 30° compleanno… quale modo migliore per festeggiare?!
ore 17.30 🍸 Aperitivo
Aperitivo lungo a buffet con birra, vino e cocktail Bar.
– Domenica 18 Settembre
ore 12.00 🍄 Menù autunnale
Nell’ultimo weekend d’Estate salutiamo la bella stagione con un menù speciale dedicato all’Autunno. (Limite massimo 55 posti prenotati)
⛰️​ 24-25 SETTEMBRE ⛰️
– Sabato 24 Settembre
ore 16.00 🎧🎷 Live set Techfood + Mattia Cigalini
il tappeto cucito dal DJ set dei Techfood, ricamato dalle note del Sax del maestro Mattia Cigalini. Il tutto a 1450m di altezza. Serve aggiungere altro?
ore 17.30 🍸 Aperitivo ​
Aperitivo lungo a buffet con birra, vino e cocktail Bar.
– Domenica 25 Settembre
ore 12.30 🐇 Lepre e Polenta con special guest Federico Miserotti ai fornelli. (Limite massimo 55 posti prenotati)
🚵 NOLEGGIO E-BYKE disponibile fino a fine Ottobre. Per info e costi contattaci al 3347463774
🏃‍♂️🚵‍♀️🐎 COME ARRIVARE?
🚫​ Non è consentito, né consigliato, data l’asperità del fondo stradale, arrivare a Prato Grande con mezzi a motore propri, salvo speciale autorizzazione.
⚪ DA PERTUSO (3,23 km)
🔵 DA PASSO ZOVALLO (4,84 km)
🔴 DA ROCCA-CERRI (6,18 km)
⚫️ DA CANADELLO (8,47 km)
⚪​ DA PERTUSO – 3,23 km, 300D+
Difficoltà: FACILE
Fruibilità: 🏃‍♂️ 01:08h – 🚵‍♀️ 00:30h – 🐎 00:40h
Sentiero: mulattiera forestale
DESCRIZIONE:
Da Piacenza seguire per Ferriere. Arrivati in paese, svoltare a sx prima del ponte con direzione Pertuso. Giunti a Pertuso, attraversare il paese tenendo la sx seguendo l’indicazione “Pian Meghino” (📌 https://rb.gy/xxasce). Una volta raggiunto Pian Meghino parcheggiare l’auto nei pressi del campo da calcio e proseguire salendo sulla mulattiera forestale (per i primi 100m asfaltata) che vi porterà a Prato Grande. Dopo circa 1,7 km, proseguire tenendo la sx. Fondale ghiaioso, ben messo, agevole anche per le MTB.
🏃‍♂️🚵‍♀️🐎 https://www.komoot.it/tour/806618007?ref=wtd
🔵 DA PASSO ZOVALLO – 4,84 km, 140D+
Difficoltà: INTERMEDIA
Fruibilità: 🏃‍♂️ 01:40h – 🚵‍♀️ 00:45h – 🐎 01:05h
Sentiero: mulattiera forestale
DESCRIZIONE:
Punto di partenza ideale per chi arriva da S.Stefano d’Aveto.
Da Piacenza seguire per Ferriere. Arrivati in paese proseguire attraversando il ponte e, alla rotonda, tenere la sx per Selva-Chiavari. Proseguire per 16 km fino al Passo dello Zovallo e qui parcheggiare.
La mulattiera da imboccare si trova sulla sx del parcheggio e inizia immediatamente dopo la recinzione che identifica il pascolo, dietro ai tavoli da pic-nic. Sul percorso incrocerete la strada che sale da Pertuso: tenete la destra e proseguite verso Prato Grande. Fondale principalmente ghiaioso, agevole anche per le MTB. Prestare attenzione alla discesa iniziale.
🏃‍♂️🚵‍♀️🐎https://www.komoot.it/tour/806630725?ref=wtd
In alternativa, solo agli escursionisti a piedi esperti, proponiamo quest’ultima traccia che vi porta a raggiungere Prato Grande sui sentieri 035/037 dopo aver conquistato la Vetta del Ragola.
I fondali interessati sono eterogenei, con un’impegnativa risalita del monte in mezzo alle rocce.
🏃‍♂️ https://www.komoot.it/tour/807084949?ref=wtd
🔴 DA ROCCA-CERRI – 6,18 km, 570D+
Difficoltà: IMPEGNATIVA
Fruibilità: 🏃‍♂️ 03:50h – 🚵‍♀️ 01:56h – 🐎 02:28h
Sentieri: 023/021
DESCRIZIONE:
Da Piacenza seguire per Ferriere. Prima di entrare in paese girare a sx e seguire per Rocca. Oltrepassare il paese e proseguire per la frazione Cerri: lì lasciare l’auto ed imboccare il sentiero. In 2,5 km approderete a Lago Moo, successivamente a Lago Bino, quindi Pramollo ed infine Prato Grande.
Fondali coinvolti eterogenei. Preparatevi subito ad un primo dislivello impegnativo e, se siete a cavallo o in MTB, prestate attenzione all’ultimo tratto di mulattiera tra il Moo e il Bino. Dipenderà dal vostro stile di guida, ma non è da escludere che, in questo tratto, dobbiate spingere la bici a fasi alterne.
🏃‍♂️🐎🚵‍♀️ https://www.komoot.it/tour/806516570?ref=wtd
⚫️ DA CANADELLO – 8,47 km, 630D+
Difficoltà: IMPEGNATIVA
Fruibilità: 🏃‍♂️ 04:05h – 🚵‍♀️ 02:18h – 🐎 02:50h
Sentieri: 021
DESCRIZIONE:
Da Piacenza seguire per Ferriere. Arrivati in paese, girare a sx prima del ponte con direzione Canadello. Giunti a Canadello, proseguite sulla strada principale tenendo il paese sulla sx fino a raggiungere il parcheggio riportante le indicazioni Laghi Moo e Bino.
Il percorso ricalca “il classico”, cioè quello utilizzato dalla maggior parte dei partecipanti per raggiungere Festinquota. Lago Moo è raggiunto dopo 4 km di mulattiera che porta in quota senza dislivelli troppo impegnativi. A questo punto, se siete a piedi, vi consigliamo di attraversare tutto l’anfiteatro e, proprio di fronte agli stand della festa, imboccare il sentiero attrezzato dall’Amministrazione Comunale qualche anno fa. Raggiungerete quindi Lago Bino. Se siete in MTB o a cavallo, vi consigliamo invece di imboccare il sentiero che sta immediatamente alla sx di Lago Moo: una volta guadato il ruscello di scolo, vi ricongiungerete alla traccia che sale dai Cerri. Se siete in MTB, prestate attenzione al tratto di mulattiera fra Lago Moo e Lago Bino: dipenderà dal vostro stile di guida, ma nell’ultimo pezzo non escludete di dover spingere la bici a fasi alterne. Giunti a Lago Bino, passerete poi a Pramollo e quindi approderete a Prato Grande.
Fondali coinvolti principalmente ghiaiosi.
🏃‍♂️ https://www.komoot.it/tour/806589839?ref=wtd
🚵‍♀️🐎 https://www.komoot.it/tour/806605201?ref=wtd
NB In ognuno dei percorsi indicati è presente un link che conduce alla rispettiva traccia Komoot, una App compatibile con tutte le piattaforme e scaricabile gratuitamente da qualsiasi App Store.
🏕️​ AREA CAMPING
E’ possibile allestire una tenda ovunque, sia all’interno che all’esterno del recinto del Rifugio. La normativa del comune di Ferriere, però, prevede la compilazione di un modulo con il quale richiedere il permesso comunicando numero di tende e persone.
Basta cliccare su questo link 👉​ https://rb.gy/ky9x8o ,
stampare il modulo, compilarlo, ed inviarlo via mail all’ufficio preposto. Oppure recarsi fisicamente agli sportelli del comune di Ferriere.
ℹ INFO
🖱️ www.collettivo14.it
☎ 3347463774
📧 info@collettivo14.it
Grafica Fold studio

Dettagli

Data:
24 Settembre
Ora:
16:00 - 18:00

Luogo

Rifugio Prato Grande
Pertuso di Ferriere Italia + Google Maps