- Questo evento è passato.
Piacenza Jazz Club: Speciale Capolinea @ Milestone Live Club (PC)
19 Settembre 2021 @ 16:30 - 18:30
SPECIALE CAPOLINEA
Domenica 19 settembre ore 16:30
Milestone Live Club (via Emilia Parmense, 27 – Piacenza)
“Al Capolinea – quando a Milano c’era il Jazz” di Marianna Cattaneo
(Milano 2011 – 67’ – Italiano con sottotitoli in inglese)
Introduzione a cura della regista
a corollario del film Alfredo Ferrario Quartet e Piero Bassini piano solo
Alfredo Ferrario clarinetto
Sandro Gibellini chitarra
Daniele Tortora contrabbasso
Massimo Caracca batteria
Piero Bassini pianoforte
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria
Uno “speciale” che intende omaggiare e mantenere via la memoria di un locale che ha segnato un periodo storico bello e positivo per il jazz italiano: Il Capolinea di Milano. Originatosi dalla scommessa di Giorgio Vanni e alcuni musicisti di fondare un luogo dove divertirsi e suonare per conto proprio, dal 1968 al 1999 ha costituito la fucina di riferimento dei talenti jazzistici di Milano e non solo.
Inizialmente periferico, avvolto dalle nebbie e difficile da trovare, venne poi “scoperto dalla città”, che ha potuto contare su una programmazione musicale continua e di qualità. La fama si è espansa oltre il confine ed il Capolinea è diventato la meta preferita dei musicisti jazz stranieri quando, terminati I concerti in centro Milano, decidevano di far tardi incontrando altri musicisti locali e suonando in jam session con loro.
Un contributo importante alla storia della musica jazz in Italia, realizzato con competenza e passione; un documento che merita di essere valorizzato e una memoria che non va assolutamente persa.
Il clarinettista Alfredo Ferrario, il chitarrista Sandro Gibellini e il pianista Piero Bassini sono testimoni viventi di quel fortunato del jazz italiano e hanno accettato con entusiasmo di partecipare con la loro musica a questo ispirato ricordo del Capolinea.
Marianna Cattaneo nasce a Como nel 1979. Si laurea in Scienze dell’Educazione con una tesi sull’utilizzo del cinema in contesti educativi. Nel 2008 frequenta il corso di film-maker digitale alla scuola civica di cinema di Milano, frequentando in seguito corsi di montaggio video e fotografia.