Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SummertimeInJazz: Nicolò Petrafesa Quartet @ Parco Galleria Alberoni (Pc)

28 Giugno @ 21:30 - 23:00

NICOLO’ PETRAFESA QUARTET

Nanni Teot tromba e flicorno
Nicolò Petrafesa pianoforte
Gianfilippo Direnzo contrabbasso
Michele Ciccimarra batteria

Ingresso € 5

Il quartetto nasce dalla collaborazione tra il pianista Nicolò Petrafesa, vincitore dell’edizione 2020 del Concorso Bettinardi nella sezione Solisti, e i tre musicisti pugliesi che lo accompagnano. Il repertorio dell’ensemble è costituito da composizioni originali del leader. Il concept del progetto e delle sue composizioni nasce nel periodo di pandemia, un periodo di solitudine, isolamento, in cui la condivisione artistica e personale è venuta a mancare in ognuno di noi. I brani originali, se pur di carattere jazzistico, sono così delle diapositive che raccontano emozioni, sensazioni e pensieri del momento storico in cui sono state “scattate”. Il quartetto, legato da profonda simbiosi artistica e interpersonale, rilegge le composizioni prendendo largo spunto dalla tradizione afroamericana, passando per l’improvvisazione e il jazz mainstream moderno.

Nel suo curriculum Petrafesa ha già all’attivo prestigiosi seminari come Umbria Jazz e Nuoro Jazz e diversi workshop, collaborando con docenti e studenti degli stessi in numerose attività.

Nel 2018 entra a fare parte del Collettivo Onyx (Onyx Jazz Club – Matera) per il progetto “Suoni Del Futuro Remoto”, diretto dal contrabbassista e compositore newyorkese Joe Johnson, che debutta in prima nazionale nel 2019, con la partecipazione di Paolo Fresu.

Dettagli

Data:
28 Giugno
Ora:
21:30 - 23:00

Luogo

Parco Galleria Alberoni
via Emilia Parmense 77
Piacenza, Italia
+ Google Maps