Extinta | La nuova “Dissenso di colpa” è un attacco all’ipocrisia

201

La band piacentina lancia un nuovo brano e lo fa subito anche in versione video, ecco gli Extinta con Dissenso di colpa

Giovedì 23 settembre è uscito sui maggiori stores online il nuovo singolo degli Extinta dal titolo “Dissenso di colpa. Come ci hanno anticipato i ragazzi, il testo tratta di argomenti delicati ma eterni, la coerenza e l’ipocrisia (soprattutto dal punto di vista religioso), le macchie rugginose dietro alla vernice candida e di facciata.

Il brano è stato prodotto da Raffaele Montanari del PMS Studio e come vi abbiamo anticipato è da subito diventato anche video grazie al lavoro del videomaker Milo Barbieri della Music Station di Bologna.

Extinta - Backstage
Extinta

Un testo per forte per la nuova degli Extinta

Come già detto nella presentazione dagli stessi ragazzi, il testo è molto deciso su alcune tematiche che ci troviamo ad affrontare tutti i giorni. Per approfondire il pezzo ma anche per sapere un po’ cosa c’è attorno, abbiamo chiesto a loro.

Il testo è già molto chiaro e poi non si chiede agli artisti il significato dei brani. Ma allora vi chiedo: cosa ha fatto scattare la voglia di scrivere un brano del genere?

Era era molto tempo che pensavamo a queste tematiche, il comportamento di alcune persone a volte ci è sembrato talmente incomprensibile e ipocrita che ci ha ispirato a scrivere Dissenso di colpa. A volte la mancanza di coerenza di alcuni è disarmante e fastidiosa….  a tutti i livelli, dal nostro vicino di casa al politico più in vista in TV! Soprattutto c’è chi si veste di santità senza però comportarsi all’altezza, ma è comunque una storia vecchia come l’uomo!

Extinta - Dissenso di colpa
Extinta – Dissenso di colpa

Anche i suoni sono un po’ cambiati rispetto al passato. Dobbiamo aspettarci a degli Extinta un po’ più “cattivi”?

Per quanto riguarda i suoni abbiamo fatto pezzi anche più pesanti (Magnolia) ma penso che questo sia lo stile che ci rappresenta meglio, la sonorità più idonea a presentarci…

In chiusura, avete in progetto di mettere insieme vari singoli per arrivare ad almeno un ep, oppure se anche voi come molti altri vedete il presente legato ai singoli?

Sì , il progetto di fare uscire un vero e proprio album c’è, abbiamo abbastanza brani pronti, stiamo solo valutando se ne vale la pena oppure no, il rischio è sempre quello di “nascondere” alcune canzoni che invece con un singolo (e video a seguito) avrebbero più luce e spazio.

Per tutte le nostre news tornate alla HOME!

Summertime In Jazz