Conservatorio | Galà Sotto le Stelle : 1 giugno 2024

37
Gli studenti del Nicolini in concerto al Galà Sotto le Stelle

Concerto degli studenti al Conservatorio: applausi al Galà sotto le stelle dedicato a Puccini.

Erano più di vent’anni che il cortile del chiostro del Conservatorio Nicolini non ospitava un evento musicale. Sabato sera questa “pausa” si è interrotta e tra applausi scroscianti e momenti emozionanti è andato in scena il Galà lirico sinfonico dedicato a Giacomo Puccini a cento anni dalla morte. Il Galà |sotto le stelle, reso ancora più indimenticabile dalla location magica e suggestiva, è stato l’obiettivo finale del Laboratorio Opera Studio nato dalla collaborazione fra il dipartimento di canto e teatro musicale del Conservatorio e la classe di esercitazioni orchestrali.

Il progetto sperimentale è finalizzato al potenziamento dell’offerta formativa nel campo dell’Opera Lirica, settore strategico per il Conservatorio e il suo territorio di appartenenza. La commemorazione del centenario della morte di Giacomo Puccini ha dato l’occasione agli studenti di canto e agli strumentisti dell’orchestra (più di un centinaio gli allievi coinvolti), guidati dai rispettivi docenti, di preparare un programma monografico con una selezione di brani operistici del grande compositore lucchese, celebrato e amato in tutto il mondo. La scaletta, infatti, comprendeva brani tratti da Le Villi, Madama Butterfly, Gianni Schicchi, La Rondine, Manon Lescaut e La Bohème.

Grande soddisfazione da parte della direttrice Maria Grazia Petrali che ha promesso altri eventi all’aperto mentre il presidente Massimo Trespidi ha ringraziato i docenti per l’ottimo risultato della collaborazione tra dipartimenti, ma soprattutto gli studenti, “cuore pulsante del Conservatorio”.

Piacenza Music Pride

Summertime In Jazz