Ritorna il Grill Contest! | A Rivergaro 4 giorni tra food truck, stand e tanta musica

2459
Grill Contest Rivergaro

Dopo due anni di stop a causa della pandemia da Covid-19, a Rivergaro torna il Grill Contest. L’evento organizzato dall’associazione RiverLife si terrà dal 22 al 25 aprile 2022 lungo il Parco del Trebbia.

Le ragazze e i ragazzi di RiverLife, dopo la quinta edizione – che ha visto arrivare più di 20mila persone dal nord Italia – tornano più decisi che mai ad animare le rive del Trebbia con food truck, live music, dj set, intrattenimento per bambini.

Anche quest’anno i food truck, che arriveranno da tutta la penisola Italiana, porteranno al Parco del Trebbia cultura e sapori del loro territorio e non solo.

Il cibo sarà come sempre il nucleo del festival, dal gnocco fritto piacentino al cannolo siciliano. Dagli arancini a agli arrosticini. Dagli hamburger al sushi.

Ci sarà un’area di degustazione di vini provenienti dalle cantine dei colli piacentini e ovviamente birra artigianale.

Ad un festival non può certo mancare la musica. Ognuna delle quattro serate sarà infatti animata da concerti live e dj set, con artisti provenienti da tutta la provincia e non solo, ma anche con artisti nati proprio nel territorio di Rivergaro.

Cimini Rivergaro
Cimini

Si parte con CIMINI, che troveremo venerdì sera con il suo nuovo e coinvolgente spettacolo Karaoke: un mix fra le canzoni del cantautore e alcune cover della musica italiana (comprese quelle degli 883) da cantare insieme al pubblico. Karaoke vede la partecipazione di Marco Ziliani e la regia di Ludo Guenzi.

Sabato sera invece arrivano i Cacao Mental, per regalarci uno spettacolo davvero affascinante: una cerimonia tribale di animismo tecnologico, un party selvaggio ed immersivo.

Cacao Mental a Rivergaro
Cacao Mental

Fra i veterani del Grill Contest non si può certo fare a meno dei LESIMA, il gruppo rock nato proprio a Rivergaro. Domenica 25 torneranno sul palco della Val Trebbia, culla della loro ispirazione musicale, con un sound tutto nuovo.

Lesima Rivergaro
Lesima

A chiudere il festival, Lunedì 25, suoneranno gli immancabili Cisko & The Cockerels per un party rock’n’roll dal sapore anni ’50, ’60 e ’70.

Il Grill Contest non dimentica mai i più piccoli, ecco perché non mancherà l’area dedicata ai bambini, con spettacoli, giochi ed intrattenimenti sempre diversi.

La novità del 2022 sarà una chill area in riva al fiume, dedicata esclusivamente al relax e alla compagnia dei propri amici, per godere al massimo di questa sesta edizione del Grill Contest.

Cisco and the cockerels Riverago
Cisco and the cockerels

“Dopo due anni di stop forzato siamo pronti a ripartire” – afferma Matteo Solari, presidente dell’associazione RiverLife – “siamo carichi e felici di poter riportare vita e gente a Rivergaro, e siamo molto contenti di poter mostrare il nostro Parco del Trebbia, una cosa su cui puntiamo tanto. Sia sui social che per strada abbiamo riscontrato molta felicità e attesa per questa sesta edizione, quindi vi aspettiamo numerosi!” – conclude Solari, rinnovando l’appuntamento del festival dal 22 al 25 Aprile.

L’entusiasmo e per il ritorno di questo evento si percepisce chiaramente anche dalle parole del sindaco di Rivergaro Andrea Albasi: “Finalmente dopo due anni torna il Grill Contest e lo annunciamo con grande soddisfazione perché è una prova di ritorno alla normalità, è un evento che per Rivergaro vuol dire tanto. Ci fa molto piacere. Ringrazio in anticipo l’associazione RiverLife per l’impegno nell’organizzazione”, continua poi con un messaggio diretto agli organizzatori: “È molto bello vedere un’associazione di giovani impegnata per il proprio comune, per il proprio territorio, per la propria valle. È un segnale di speranza, quindi grazie, ci vediamo al Grill Contest”.

L’associazione nasce a Rivergaro nel 2015, dall’entusiasmo di alcuni giovani del paese innamorati del proprio territorio e desiderosi di promuoverlo e ridargli vita turistica, facendo riscoprire a tutti, ma soprattutto ai giovani, il cosiddetto “salotto della Val Trebbia”.

Il Grill Contest apre solitamente la stagione degli eventi organizzati da RiverLife. A seguire, sempre nella stessa location, A Piedi Nudi Nel Parco, un evento estivo legato all’enogastronomia territoriale. E a finire Il Riposo di Augusto, in Piazza Paolo, che segna ferragosto con tre giorni di musica.

CONTATTI

Grill Contest: grillcontestrivergaro@gmail.com RiverLife: info@riverlife.it

Tutte le nostre news sono alla nostra HOME!

Summertime In Jazz