Finale Gruppi Concorso Bettinardi 2023 | Piacenza Jazz Club Milestone

741
Finale Gruppi Concorso Bettinardi 2023 | Piacenza Jazz Club Milestone
La locandina della Finale Gruppi del Concorso Bettinardi 2023 in programma Sabato 11 Febbraio al Milestone

Finale Gruppi del Concorso Bettinardi 2023 al Milestone

Appuntamento Sabato 11 Febbraio alle ore 21.30

Succede assai sovente che la finale dedicata alla categoria dei Gruppi precostituiti, quest’anno in programma sabato 11 febbraio al Milestone Live Club, sia la più interessante del Concorso Bettinardi per giovani talenti del jazz italiano.

Senza nulla togliere alle altre, ugualmente di alto livello grazie alle capacità dei finalisti che spesso stupiscono le stesse giurie, i gruppi hanno una marcia in più.

Nella dimensione dell’ensemble precostituito emergono in maniera più marcata le diverse personalità e quell’interplay che sono elementi fondamentali per chi vuole farsi strada nel mondo della musica.

Sicuramente i partecipanti hanno le carte in regola, prova ne è che negli anni tanti di loro sono diventati dei professionisti affermati.

Il Concorso Bettinardi è arrivato alla sua ventesima edizione grazie in particolare agli enti sostenitori di questa iniziativa, da sempre abbinata al Piacenza Jazz Fest, come la Fondazione di Piacenza e Vigevano e a Yamaha Music Europe GmbH – Branch Italy.

Le esibizioni inizieranno alle ore 21:30 (ingresso gratuito con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi, che è anche possibile ottenere sul posto, ma già dalle 20:45 sarà consentito accedere al locale.

I Gruppi finalisti, selezionati da una giuria tecnica sulla base delle demo inviate dagli iscritti – quest’anno una trentina – sono, in ordine di esibizione: gli Ndovu, un quartetto formato da una cantante, Martina Ghibellini, un vibrafono al posto del più tradizionale pianoforte, suonato da Dario Ponara, una chitarra, Luca Scardovelli e la batteria, Silvano Martinelli.

A seguire saliranno sul palco i Nugara Trio, con Francesco Negri al pianoforte, Viden Spassov al contrabbasso e Francesco Parsi alla batteria.

Terzi a esibirsi sarà il Lucariello-Verrillo 5et, un quintetto formato da sezione ritmica, Enrico Poletto al pianoforte, Alberto Zuanon al contrabbasso e Massimo Verrillo alla batteria, e una sezione fiati, Sean Lucariello alla tromba e Lorenzo De Luca al sax tenore.

Ultimi, ma solo in ordine di apparizione, i Vark3S, un altro quintetto che vede due sassofonisti, Andrea Iuraniello al sax alto e baritono e Fabio Tiralongo al sax tenore ma anche al flauto, la chitarra di Carlo Alberto Proto, il contrabbasso di Riccardo Grosso e la batteria di Andrea Carmelo.

Ognuno di loro suonerà tre brani di cui due di loro composizione e uno standard in cui si spazierà da Miles Davis a Burt Bacharach, da Tadd Dameron, pianista e compositore conosciuto come “il romantico del movimento Bebop” a un altro simbolo del Bebop, il sassofonista Gigi Gryce.

Sulla base di queste esecuzioni si potrà esprimere la giuria di cui è presidente Tino Tracanna, composta da musicisti, giornalisti ed esperti di musica afro-americana. completata inoltre da Jody Borea, Pietro Corvi (giornalista di “Libertà”), dal critici musicali Aldo Gianolio e Olivero Marchesi e da Paolo Menzani (testata online “PiacenzaSera”).

Al secondo gruppo classificato andranno 800 euro mentre al primo 1.600 euro oltre all’ingaggio nell’edizione del Piacenza Jazz Fest dell’anno prossimo.

Oltre a quelli della giuria tecnica è prevista anche una targa di gradimento che verrà assegnata dal pubblico presente sulla base delle votazioni registrate direttamente alla fine delle esibizioni al Milestone.

Il sabato successivo sarà la volta della terza e ultima finale del Concorso edizione numero venti, quella dedicata ai Cantanti.

Finale Gruppi Concorso Bettinardi 2023 | Piacenza Jazz Club Milestone
La locandina della Finale Gruppi del Concorso Bettinardi 2023 in programma Sabato 11 Febbraio al Milestone

Gli esiti della Finale Solisti di Sabato 4 Febbraio

Sempre più bravi questi solisti del Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” per Giovani Talenti del Jazz italiano. Così bravi da mettere in difficoltà la giuria di esperti che, dopo aver selezionato sulla base delle demo inviate i cinque che hanno avuto accesso alla finale che si è svolta sabato scorso al Milestone Live Club, ha dovuto decretare un primo e un secondo classificato.

Alla fine a convincere di più i giurati è stato un giovanissimo flautista e sassofonista di Villa San Giovanni, in provincia di Reggio Calabria, classe ’99: Matteo Diego Scarcella.

A lui va un premio in denaro pari a 1.200 euro e un ingaggio nel cartellone principale del prossimo Piacenza Jazz Fest (2024).

Scarcella, che è stato l’ultimo a salire sul palco, ha suonato entrambi gli strumenti che padroneggia, iniziando dal sax tenore per finire con il flauto traverso.

Il secondo posto è stato assegnato a uno dei due chitarristi in finale, Saverio Zura di Porto Torres, in provincia di Sassari. A lui spetta un premio in denaro di 600 euro.

Quella dedicata ai solisti è la prima delle finali del Concorso che quest’anno taglia il traguardo dei vent’anni, così come il Piacenza Jazz Fest, a cui da sempre è abbinato.

Presidente di giuria è stato il contrabbassista Attilio Zanchi che, insieme agli altri due giurati musicisti, il pianista Roberto Cipelli e il batterista Massimo Manzi, hanno accompagnato tutti i finalisti come trio ritmico d’eccezione.

Gli altri giurati erano i giornalisti ed esperti di musica afroamericana Giancarlo Spezia, Jody Borea e Fabio Bianchi.

Nel corso della serata è stato assegnato inoltre un premio simbolico, seppur molto ambito, sulla base della votazione del pubblico presente in sala che è andato all’altro sassofonista Lorenzo Simoni, di Gragnano, in provincia di Lucca.

Simoni aveva già partecipato due lustri addietro, alla tenera età di 14 anni, portandosi a casa una menzione speciale.

L’organizzazione si complimenta con tutti i finalisti per l’alto livello di preparazione dimostrato.

Finale Gruppi Concorso Bettinardi 2023 | Piacenza Jazz Club Milestone
I vincitori della Finale Solisti del Concorso Bettinardi 2023 svoltasi Sabato 4 Febbraio al Milestone

Per informazioni contattare: Angelica Dadomo – Ufficio Stampa Piacenza Jazz Club cell. 339/3266902; email: ufficiostampa@piacenzajazzclub.it

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz