Village Jazz Band+Max Ferri Trio | L’Altro Festival per Piacenza Jazz Fest 2023

815
Max Ferri © Roberto Cifarelli

Torna L’Altro Festival: la rassegna di eventi collaterali al Piacenza Jazz Fest

Gli appuntamenti del weekend in Luppoleria e al Tuxedo

Il Piacenza Jazz Fest è sempre più un festival diffuso, che non si limita agli spazi canonici della musica ma si sposta, spazia per raggiungere tutta la città.

Una costante ormai rodata, è la sinergia con i locali e i pub della città e della provincia dove si programma musica dal vivo e che vengono coinvolti a rotazione durante il periodo del festival.

Due sono le occasioni per ascoltare della buona musica in questa seconda settimana di festival.

La prima si terrà il 14 marzo alle 21:30 alla Luppoleria (via Giulio Alberoni, 10) e vedrà esibirsi la Village Jazz Band, sestetto composto da tre fiati (Stefano Aimo alla tromba, Manuel Caliumi al sax e Mauro Bonfanti al trombone) oltre alla sezione ritmica, che vede Fabio Allegri al pianoforte, Paolo Vezzosi al basso e Fabio Villaggi alla batteria.

La formazione prende ispirazione dalle grandi band del passato, come i Jazz Messengers di Art Blakey, tanto per citarne una mitica, perché non c’è nulla di più innovativo della tradizione.

La seconda occasione è programmata per mercoledì 15 marzo sempre alle 21:30 al Tuxedo Beer House con il trio del chitarrista Max Ferri a cui, per l’occasione, si aggiungerà come graditissimo ospite il sassofonista Tullio Ricci.

Completano la formazione William Nicastro al basso e Giorgio Di Tullio alla batteria.

Village Jazz Band+Max Ferri Trio | L'Altro Festival per Piacenza Jazz Fest 2023
Village Jazz Band, protagonista del live di Martedì 14 Marzo in Luppoleria per l’Altro Festival

Si tratta di una band nuovissima il cui focus è la produzione di brani originali composti da un mix esplosivo di jazz, rock e funk, mitigato da un lirismo leggero nelle composizione più intimiste.

Il repertorio comprende anche standard jazz accuratamente elettrificati e alcuni omaggi ai chitarristi che più hanno influenzato lo stile di Max Ferri.

Entrambi i concerti, come quasi tutti quelli dell’Altro Festival, non richiedono un biglietto, ma sono ad ingresso libero; ovviamente, per assicurarsi un posto a sedere, necessita prenotare direttamente presso i locali coinvolti.

Il Piacenza Jazz Fest è organizzato dal Piacenza Jazz Club grazie al determinante sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano affiancata dalla Regione Emilia-Romagna, dal Ministero della Cultura tramite il FUS e, da quest’anno, dalla Fondazione Ronconi Prati e da alcune preziose realtà private che credono in questo progetto.


Per ricevere tutte le informazioni sui concerti del Piacenza Jazz Fest basterà rimanere connessi alle pagine Facebook, Twitter e Instagram del Piacenza Jazz Club o consultare il sito
www.piacenzajazzfest.it che sarà aggiornato dopo la presentazione in oggetto.

Village Jazz Band+Max Ferri Trio | L'Altro Festival per Piacenza Jazz Fest 2023
Max Ferri Trio, protagonista del live di Mercoledì 15 Marzo al Tuxedo Beer House per L’Altro Festival

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz