Omaggio a Puccini nel centenario della morte | Amici della Lirica Piacenza: Domenica 10 Marzo 2024

184
Omaggio a Puccini nel centenario della morte | Amici della Lirica Piacenza: Domenica 10 Marzo 2024
Il Maestro di pianoforte Angiolina Sensale, tra i protagonisti del concerto di Domenica 10 Marzo per Amici della Lirica Piacenza

Omaggio a Puccini nel centenario della morte

Appuntamento Domenica 10 Marzo con gli Amici della Lirica Piacenza

DOMENICA 10 MARZO ORE 17.00 PRESSO LA SEDE IN VIA MAZZINI 81 A PIACENZA

“INNAMORATO PERDUTAMENTE DELL’AMORE”

Omaggio a Giacomo Puccini nel centenario della morte

Proseguono gli appuntamenti degli Amici della Lirica che propongono
un concerto lirico-vocale interpretato dai soprani VALENTINA GARAVAGLIA e REBECCA BRUSAMONTI e dal tenore XINRUI LIU Accompagnati al pianoforte dal m.o ANGIOLINA SENSALE
Il concerto propone l’esecuzione di arie  e duetti pucciniani con un’analisi delle opere ponendo particolare attenzione alle dinamiche psicologiche che animano la galleria dei ritratti femminili.
La chiave di lettura dello spettacolo è nella ricerca di un collegamento, un’analogia tra le eroine pucciniane e le donne che accompagnarono l’inquieta vita sentimentale del compositore, ripercorsa attraverso la storia e gli aneddoti.
Donne di diversa età, estrazione, personalità, ma accomunate, salvo rare eccezioni, dall’infelicità dei propri amori e dalla condanna all’annientamento e alla morte.
Scopriamo meglio gli artisti protagonisti della serata.

Valentina Garavaglia nasce a Galliate nel 1991. Nel 2012 entra a far parte

della corale San Gregorio Magno di Trecate diretta dai maestri Mauro Trombetta e Mauro Rolfi. Dopo la sua prima opera ” Il Macbeth” con la regia di Dario Argento al teatro Coccia di Novara, decide di intraprendere gli studi di canto.

Nel 2014 inizia gli studi di canto lirico presso il Conservatorio Guido Cantelli di Novara, con la maestra Manuela Bisceglie e Angiolina Sensale ottenendo ottimi risultati. Prosegue poi gli studi nel 2019 sotto la guida della maestra Patrizia Patelmo. Dal 2021 è sotto la guida del maestro Antonio Abete.

Nel 2015 inizia ad esibirsi in numerosi concerti, produzioni e manifestazioni.

Debutta come solista nel ruolo dell’ ancella di Turandot a Diano Marina.

Nel 2017 debutta il ruolo del Paggio in Rigoletto nel Festival Ultrapadum e i ruoli di Novizia e Cercatrice in Suor Angelica con la regia di Renato Bonajuto.

Semifinalista all’ 8° concorso Alfredo Giacomotti, nel 2018 ha interpretato per la seconda volta il ruolo dell’ ancella inTurandot a Cuneo.

Impegni recenti: Berta nella produzione teatrale originale “Ma se mi toccano”,per il 150° anniversario dalla morte di G.Rossini, con la regia di Hervè Ducroux, diretta dal maestro Matteo Beltrami con la partecipazione straordinaria di Dacia Maraini.

Il Paggio nel Rigoletto del Teatro Coccia di Novara con la regia di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi, solista con l’Orchestra Filarmonica dei Navigli diretta da Graziano Schiavone e il concerto finale della 26° edizione del Festival Ultrapadum diretta da Maurizio Tambara, solista nel concerto rossiniano in conservatorio.. e in tanti altri concerti. Vincitrice del premio speciale Korngold al Primo concorso Giulio Fregosi. Nel 2019 dubutta il ruolo di Annina nella Traviata a Seregno con l’assunzione “Musica in Scena.” Dal 2021 intesa l’attività concertistica per importanti festival e rassegne, tra cui il Festival Ultrapadum.

Omaggio a Puccini nel centenario della morte | Amici della Lirica Piacenza: Domenica 10 Marzo 2024
Il soprano, Valentina Garavaglia, tra i protagonisti del concerto di Domenica 10 Marzo per Amici della Lirica Piacenza

Rebecca Brusamonti-soprano

Rebecca Brusamonti è nata a Codogno (LO) il 4 ottobre 2001.

Diplomata con il massimo dei voti al liceo classico M. Gioia, prosegue gli studi umanistici presso la facoltà di Lettere dell’Università di Pavia.

Ha studiato pianoforte principale presso il conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza, dove si è laureata in Canto Lirico nel 2022 prendendo parte alla produzione di ‘’Nozze di Figaro’’ con la regia di Roberto Recchia nel ruolo della Contessa Rosina.

Frequenta attualmente la seconda annualità di biennio di canto lirico presso il conservatorio G. Verdi di Milano. È stata selezionata per un concerto tenuto il 14 marzo 2023 presso il Museo Teatrale alla Scala.

Ha partecipato a numerosi concerti in provincia di Piacenza, tra cui l’esecuzione dei Lieder di Mahler presso la Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi con l’Orchestra Farnesiana. Solista con la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia, si è più volte esibita nel Festival Ultrapadum.

È stata impegnata nel progetto ‘’Prima donna: omaggio a Maria Callas nel centenario della nascita’’ realizzato attraverso l’esecuzione di quindici concerti in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Liguria. Tra le esecuzioni di maggior rilievo quella in Piazza San Francesco a Ravenna e al Circolo Filologico milanese.

In occasione del 150° anniversario della nascita di Rachmaninov celebrato nel 2023, si è dedicata allo studio del repertorio cameristico con violino obbligato.

Per il 2024, anno del centenario pucciniano, è prevista la sua partecipazione a numerosi spettacoli: in particolare è stata selezionata per la produzione ”Un bel dì vedremo” con testo e regia di Paolo Bosisio.

Omaggio a Puccini nel centenario della morte | Amici della Lirica Piacenza: Domenica 10 Marzo 2024
Il soprano Rebecca Brusamonti, tra i protagonisti del concerto di Domenica 17 Marzo per Amici della Lirica Piacenza

Xinrui Liu-Tenore

Nato in Cina, dopo gli studi di Canto in patria, ha conseguito la Laurea di secondo livello presso il Conservatorio di Piacenza . Ha tenuto numerosi concerti in Italia, partecipando al Festival Ultrapadum. Ha collaborato con la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia. A dicembre 2023 ha superato le selezioni per il grande concerto di Capodanno con l’orchestra Filarmonica dei Navigli diretta dal celebre Maestro Julius Kalmar.

Ha recentemente cantato presso il Ridotto del Teatro Municipale di Piacenza in un concerto dedicato alle liriche da camera di Giuseppe Verdi. E’ stato selezionato per partecipare alla produzione “Un bel di’ vedremo”, dedicato a Puccini nel centenario della morte, con testo e regia di Paolo Bosisio.

Omaggio a Puccini nel centenario della morte | Amici della Lirica Piacenza: Domenica 10 Marzo 2024
Il tenore Xinrui Liu, tra i protagonisti del concerto di Domenica 10 Marzo per Amici della Lirica Piacenza

Angiolina Sensale-Pianoforte

Nata a Voghera, Angiolina Sensale, ha affiancato agli studi umanistici lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Giuseppe Aneomanti, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano . Si è perfezionata con Piero Rattalino, Jörg Demus, Naum Starkman. Premiata in concorsi nazionali e internazionali, svolge attività concertistica in varie formazioni da camera, con l’orchestra e come accompagnatrice, ruolo per il quale ha conseguito, nel 1992, l’idoneità nel Concorso a cattedre per i Conservatori di Stato. Ha tenuto oltre mille concerti in 25 stati, tra Europa, Stati Uniti, Sud America, al fianco di artisti quali: Gianni Raimondi, Fiorenza Cossotto, Giuseppe Sabbatini, Daniela Dessì, Elio Pandolfi, Paolo Poli. Tra le sedi più prestigiose: Il Teatro Regio di Torino , il Donizetti di Bergamo e il Verdi di Trieste, la Sala Rachmaninoff del Conservatorio di Mosca, la Sala Cecilia Meireles di Rio de Janeiro, il Festival dei Due Mondi a Charleston, la grotta di Bernadette a Lourdes ( diretta televisiva per RAI 2). Sovente invitata nelle giurie dei Concorsi di Canto Lirico, è stata docente ospite delle Università di Santa Maria ( Brasile) e Athens (Georgia- USA). Nel 2004 ha ricevuto il Premio Internazionale “Foyer des artistes”. Nel 2012 ha conseguito con il massimo dei voti e la lode la Laurea in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università Statale di Milano. E’direttrice artistica del Festival Ultrapadum, giunto alla 30° edizione e del Concorso Internazionale di Canto Giulio Fregosi. Nel 2020 ha redatto la monografia “Giuli: il baritono dal cuore d’oro”, dedicata al baritono vogherese Giulio Fregosi. Nel 2023 ha ricevuto il premio ”Donna Oltrepo”. E’ docente di ruolo presso il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza.

Omaggio a Puccini nel centenario della morte | Amici della Lirica Piacenza: Domenica 10 Marzo 2024
Il Maestro di pianoforte Angiolina Sensale, tra i protagonisti del concerto di Domenica 10 Marzo per Amici della Lirica Piacenza

 

Ingresso libero e gratuito per i soci degli Amici della Lirica, a offerta per gli esterni.

Per info 333/5320655
Summertime In Jazz