Piacenza nel Cuore: Marilena Massarini e i grandi interpreti della canzone dialettale

225

Piacenza nel Cuore

La sera di Sant’Antonino, il 4 luglio, Marilena Massarini porterà in Piazza Cavalli anche quest’anno “Piacenza nel Cuore”, la tradizionale Rassegna della Canzone Dialettale, giunta alla 27° edizione, nel corso della quale si esibiranno i più amati personaggi piacentini, che interpreteranno brani frutto di un’accurata ricerca che ha permesso di selezionare celebri motivi vernacolari, motivi della tradizione popolare ormai in oblio e nuove composizioni.
Nel lontano 1996 Marilena riportò in Piazza Cavalli le canzoni dialettali, riprendendo un’antica tradizione, ormai perduta, che vedeva cantare per il Santo patrono le canzoni dialettali a lui dedicate nel giorno della sua festa.

piacenza nel cuoreMarilena Massarini che abbiamo incontrato nei giorni scorsi, sottolinea:

sono convinta che la canzone sia lo strumento più potente e indispensabile oltre che accattivante, per poter tramandare la lingua dialettale alle nuove generazioni. Per cercare di mantenere, anche se con molta difficoltà,  la memoria della lingua parlata da tempi immemori nella nostra città

A partire dalle 20:45 in Piazza Cavalli, insieme a lei si potranno ascoltare, e, perchè no, cantare insieme a Marilena le canzoni dialettali più amate.

Non solo, potremo ascoltare i nuovi brani proposti dai nostri cantautori: Maurizio Pitacco, Mauro Sbuttoni, Giulio Manara con Elda e Sara Veneziani.

Il futuro della canzone dialettale sarà invece rappresentato dal trio “I Rundan ‘d Piaseina”: Elena e Lucia Carmagnola con Maristella Zarantonello e la colonna sonora sarà a cura dell’orchestra di Marino Castelli e della cantante piacentina Daniela, con la partecipazione speciale del maestro Alberto Kalle, professore d’orchestra votato alla fisarmonica: un vero fuoriclasse.

Sarà coadiuvato dai maestri Bruno Orlandi e Mauro Migliori con Gigi Migliori alla batteria.

Appuntamento in Piazza Cavalli per l’evento che conclude le i festeggiamenti per il Santo Patrono a partire dalle 20:45 e in caso di pioggia la serata si terrà nel salone di Palazzo Gotico.

Un ringraziamento particolare” sottolinea Marilena Massarini, “al Comune di Piacenza per la collaborazione e a Banca di PiacenzaCantina ValtidoneCooperativa San Martino per il loro fattivo sostegno, realtà, queste ultime, sempre alla ricerca e alla salvaguardia della nostra cultura dialettale e delle nostre tradizioni.”

Tutte le altre nostre news sono nella nostra HOME!

Summertime In Jazz