Sope On The Rope | Primo EP per The Skint Dudes: Venerdì 9 Febbraio 2024

119
Sope On The Rope | Primo EP per The Skint Dudes: 9 Febbraio 2024
Gli Skint Dudes in formazione completa

Primo EP per The Skint Dudes

Da oggi disponibile su tutte le piattaforme digitali

Oggi esce “SOPE ON THE ROPE” il primo ep degli SKINT DUDES , un quintetto power pop-rock nato nella periferia dove nessuno vuole abitare ma che li accettata senza mai chiedere niente in cambio.

Cinque personalità musicali molto diverse che si incontrano e sposano facendosi carico di portare un pezzo per uno la visione di Alex Albanese un chitarrista che ha deciso di condividere ciò che ha dentro mettendo musica e parole.

Insieme a lui Marco “Ciosti” Costa , leader dei fattore rurale , che oltre a regalare al progetto liriche profonde regala la parte più folk del gruppo con la sua chitarra acustica.

Alla batteria Andrea “Tuta” Tutino che spinge il sound della band in territori funk sostenuto dal bassista Mario Zanaboni che mette la parte pop nel suo playing .

Alla voce Alberto Brizzolari , una voce potente forgiata a suon di prog-rock vecchio stile.
L’11 febbraio alle 18 presenteranno il loro primo ep insieme ad altri brani inediti al Alphaville record store di via tempio a Piacenza.

Ma scopriamo meglio insieme questo quintetto.

Alex Albanese-chitarra elettrica

Da lui nascono gli Skint Dudes.

Autore e compositore dei brani mette insieme cinque randagi con lo stesso cuore che batte a tempo con il suono della strada e gli stessi occhi che ancora si perdono.

Il progetto nasce da una sua esigenza, una esigenza comunicativa talmente forte, da renderlo capace di tenerla nascosta sacrificando parte di se stesso, per di aspettare il momento giusto per darsi a chi vuole ascoltare.

Il fatto che per tutto il resto del mondo il momento, quello musicale, è sbagliato… Beh, a me fa pensare che forse è davvero quello giusto.

Alex fa musica con il cuore e con le mani di chi si è davvero spaccato il culo nella vita.

Lui è la parte blues dei Dudes.

Sope On The Rope | Primo EP per The Skint Dudes: 9 Febbraio 2024
Alex Albanese, la chitarra elettrica degli Skint Dudes

Marco “Ciosti” Costa-chitarra acustica

Marco “Ciosti” Costa è il vulcano della band ancora prima di esserne chitarrista acustico e coautore dei brani degli Skint Dudes.

Le sue esperienze come cantante dei Crudelìa prima e attualmente come leader del Fattore Rurale lo elevano a Caronte del gruppo, perché si può pure andare negli inferi, basta andarci con stile!

Lui è la parte folk del gruppo.

Sope On The Rope | Primo EP per The Skint Dudes: 9 Febbraio 2024
Marco “Ciosti” Costa, la chitarra acustica degli Skint Dudes

Andrea “Tuta” Tutino-batteria

Andrea “Tuta” Tutino è quello studiato del gruppo.

Batterista potente che inizia all’età di 14 anni a prendere lezioni private con il maestro Paolo Botteschi.

Nel corso degli anni partecipa a Masterclass con artisti del calibro di Christian Meyer e Ellade Baldini.

Dal 2020 studia al MMI (Modern Music Institute) presso la Tanzan Music Academy intraprendendo il corso per l’ottenimento del diploma professionale MMI.

Suona con: The Skint Dudes, Dirty Lovers, Brotherly Love, Punto Kom tributo a Vasco e infine session man per chiunque abbia bisogno di un drummer affidabile e preciso.

Il Tuta è la parte funk del gruppo.

Sope On The Rope | Primo EP per The Skint Dudes: 9 Febbraio 2024
Andtea “Tuta” Tutino, la batteria degli Skint Dudes

Mario Zanaboni-basso

Dotato di onnivora curiosità musicale capace di scavare o scovare versioni, aneddoti, miti e leggende, a volte dimenticati e dimenticabili, Mario incontra il progetto di Alex Albanese una sera estiva sulle rive di un grande fiume italiano, ma che grazie a qualche birretta fresca e leggera sembra proprio voler ricordare le note calde nate per accompagnare chi era costretto a lavorare nei campi di cotone.

Ne nasce un connubio fatto di stima prima e sorniona amicizia poi.

Mario è il tono profondo di un basso verde come la sua tenace capacità di credere nella musica e in chi la fa con il giusto equilibrio di rabbia e anima.

Mario è la parte pop del gruppo.

Sope On The Rope | Primo EP per The Skint Dudes: 9 Febbraio 2024
Mario Zanaboni, il basso degli Skint Dudes

Alberto Brizzolari-voce

Alberto Brizzolari è l’ultimo randagio che si è unito ai Dudes.

Cantante dotato di un’estensione vocale che in pochi possono vantare e che ha il suono di echi che arrivano direttamente dagli anni ‘70 e ‘80.

Innumerevoli sono le sue collaborazioni che vanno dal rock al prog che rimangono i suoi generi musicali di riferimento, ma non disdegna interpretare anche pezzi di cantautorato italiano con altrettanta passione. Alberto è la parte prog dei Dudes.

Sope On The Rope | Primo EP per The Skint Dudes: 9 Febbraio 2024
Alberto Brizzolari, la voce degli Skint Dudes

Ascolta “Sope On The Rope” qui: bfan.link/soap-on-the-rope

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz