Rathaus. La Piacenza tanto sognata diventa realtà

959

Rathaus. La Piacenza tanto sognata diventa realtà

E’ come entrare davvero in un sogno! Si proprio così. Si sono spalancate le porte della vecchia sede della cartoleria Sgorbati in via Giordani 4 e, come per incanto, la piccola, reazionaria, ingessata, provinciale Piacenza non esisteva più.

Nali Marcoccia, Alice Kovawksy,  Aikaterini Synapalou, Lesley McBride e Maria Parenti lo hanno immaginato e ce lo stanno consegnando facendoci immaginare, anzi, non solo immaginare ma toccare con mano, il Tacheles berlinese dei tempi d’oro, simbolo della Berlino alternativa, con la sua enorme galleria d’arte, gli atelier e gli spazi autogestiti.

Solo che non dobbiamo andare più a Berlino, lo abbiamo qua, vicino a casa.

Un sabato qualunque Nali, Alice, Aikaterini, Lesley, Maria, ci han invitato e fatto entrare nel loro mondo, ci han preso per mano e guidato nel mondo che vogliono realizzare, nel mondo che vogliono incontrare, far incontrare e farci conoscere.

Video:
rathaus

E noi come bambini nel paese delle meraviglie le abbiamo seguite.

RatHaus, una parola dai mille significati ed evocazioni.

Rathaus che per voluta assonanza riporta a BAUHAUS, non solo scuola di design ma vero fulcro delle avanguardie e fondamentale per tutti i movimenti d’innovazione nel campo del design e dell’architettura

RATHAUS che significa tana, e quindi rifugio, vicinanza, condivisione di idee

RATHAUS che in tedesco vuol dire “Municipio” e il Municipio è la casa di tutte le genti che vivono una città, il luogo della discussione, delle idee condivise che diventano reali: la casa di tutti.

E’ proprio questo melting pot di idee, di laboratori di arti diverse, di performaces estemporanee di danza, musica, teatro, design e chi più ne ha ne metta, che hanno in mente queste 5 ragazze che, pur venendo dai quattro angoli della terra si sono incontrate qua a Pc a “Cedro Lab”, altra e fucina di idee, ormai troppo piccola per i loro sogni.

Allora non conviene esitare, basta ascoltare e… entrare

Tutti, con i propri progetti e sogni sono benvenuti

Benvenut* a Rathaus

Fotogallery

Per ogni altra notizia sulla musica di Piacenza rimani su Piacenza Music Pride

Summertime In Jazz