Siamo Amici | Il nuovo singolo di Scrivani in vista dell’album

830
Jazz

Dopo il ritorno con Maledetta Milano, Simone Scrivani ci porta il secondo singolo, anche video, dell’album che arriverà. Ecco Siamo Amici.

Avevamo ritrovato Simone Scrivani solo un paio di mesi fa e oggi lo ritroviamo con un nuovo passo che lo porterà nella seconda metà dell’anno al nuovo album. Oggi il nuovo brano si intitola “Siamo amici” e qualcuno di voi può già capire a cosa è dedicato.

La “friendzone” secondo Scrivani: Siamo Amici

Come per l’uscita di Maledetta Milano, anche stavolta abbiamo fermato Simone per qualche parola in più su questa nuova uscita (già corredata da video). Anche stavolta abbiamo esplorato questo nuovo brano, senza anticipare troppo, come sempre con un occhio al presente e uno al futuro.

Siamo Amici - Simone Scrivani
Clicca sull’immagine per ascoltare “Siamo Amici”

Secondo assaggio dell’album che verrà, Origami. Dopo Maledetta Milano, ecco “Siamo amici”. Stavolta perché hai scelto questo brano per avvicinarti al disco?

Ho scelto “Siamo Amici” perché è un brano che secondo me aveva l’urgenza di uscire. Come stile si avvicina a quello di “Maledetta Milano” e canto l’amore più forte della mia vita. Non potevo lasciarlo “in panchina”. Scalpitava per diventare di tutti.

Il pezzo è nato un anno fa, in primis con un arrangiamento acustico, solo piano e voce. La grande bravura di Renato Podestà per la produzione, Marco Benedini per la direzione dei cori e Claudio Ottaviano per il master, l’hanno resa ciò che potete ascoltare oggi. Mi piace come stiamo lavorando perché stiamo dando uno stile a tutte le mie idee.

Qua siamo in un campo immenso, quello della friendzonata. Da che parte hai affrontato il tema?

Ovviamente l’ho affrontata dalla parte dell’amico! Un ruolo che mi andava troppo stretto, e che mi sono accorto troppo tardi che non poteva essere qualcosa che sarei stato in grado di portare avanti. Son contento perché alla fine è nato uno dei pezzi miei preferiti, in generale però sto iniziando a dialogare di più con me stesso e sto iniziando a dare più ascolto alle mie emozioni.

Insieme al singolo è arrivato anche il video!

Il video di Siamo Amici è stato ideato e diretto da Sara Fulgoni. Ho conosciuto Sara nel 2018 mentre lavoravamo insieme ad un Musical, da subito ho notato il suo talento nella recitazione. Ci siamo ritrovati in una produzione di 9 to 5 Il Musical nell’ultimo anno, da lì abbiamo legato tantissimo.

Backstage del video di Siamo Amici
Backstage del video di Siamo Amici

Quando le ho parlato di questo progetto, del video di Siamo Amici appunto, ha accettato immediatamente e mi ha subito proposto un’idea che mi è piaciuta. In pochi giorni avevo in mano già qualcosa di davvero emozionante. Le riprese danno l’idea di qualcosa di vissuto, della vita vera, e dell’amore visto dagli occhi di una persona pura. Fino ad arrivare al finale, dove lascia trasparire tutta la sua sofferenza. Il tema, diciamocelo, in male o in bene è stato vissuto da tutti. Lei ha saputo rappresentarlo nel migliore dei modi.

Provo una stima enorme per Sara, mi colpisce sempre come riesce a rappresentare le emozioni, anche nei suoi dipinti (è anche pittrice, conosciuta con il nome d’arte Figure Bianche). Nel video hanno partecipato con grande passione l’attrice Anna Signaroldi e Teresa Rettore all’aiuto regia. Una squadra vincente che ha fatto a parer mio un ottimo lavoro.

Abbiamo parlato del video per questa “Siamo Amici”, ma oltre a questo, ci sarà anche un terzo singolo?

Il terzo singolo ci sarà, ma più probabilmente appena dopo l’estate intorno a Settembre. Il pezzo è già quasi pronto, però non vogliamo fare errori dettati dalla fretta. Voglio portare al mio pubblico qualcosa che in primis debba piacere completamente a me. Se sento i brividi, vuol dire che sto lavorando bene. Non è facile perché sono il mio peggior pubblico. Non mi accontento mai.

Il video di Siamo Amici lo trovate qua https://www.youtube.com/watch?v=x6jsE-zo5oA.

Tutte le nostre news sono alla HOME!

Summertime In Jazz