Lorenzo Simoni 4ET+Greg Osby&Michele Franzini| Piacenza Jazz Club Milestone: 4-5 Novembre 2023

312
Lorenzo Simoni 4ET+Greg Obsy&Michele Franzini| Piacenza Jazz Club Milestone: 4-5 Novembre 2023
Lorenzo Simoni 4ET, protagonista del concerto di Sabato 4 Novembre al Piacenza Jazz Club Milestone

Doppio concerto questo weekend al Piacenza Jazz Club Milestone

Appuntamento Sabato 4 e Domenica 5 Novembre

Nel primo fine settimana di novembre il Milestone Live Club (via E. Parmense, 27 – Piacenza) raddoppia la sua offerta musicale proponendo ben due concerti in due giorni consecutivi.

Sabato 4 alle ore 21.30 il club piacentino della grande musica dal vivo ospiterà il sassofonista Lorenzo Simoni.

Già premio del pubblico nella serata dedicata ai solisti del Concorso Bettinardi lo scorso febbraio, Simoni si presenterà con un quartetto che, in virtù della bravura dei suoi componenti, vanta già la partecipazione in alcuni festival e club di rilievo in Italia.

Domenica 5 alle 18.00 invece torna a esibirsi al Milestone un duo dal respiro internazionale formato da un nome importante come lo statunitense Greg Osby, annoverato tra i migliori sassofonisti e tra i più interessanti compositori jazz al mondo, insieme al nostro Michele Franzini, pianista e compositore jazz di grande esperienza.

Il concerto di sabato è a ingresso gratuito (fino a esaurimento di posti senza possibilità di prenotazione) con tessera del Piacenza Jazz Club.

Il concerto di domenica invece prevede un costo di 10 euro per i soci (ANSPI e Piacenza Jazz Club) e di 15 euro per tutti gli altri.

In entrambi i casi sarà già possibile fare la nuova tessera 2024 sul posto mentre non è possibile la prenotazione, l’ingresso è garantito fino ad esaurimento posti.

Partendo dal programma della domenica, Greg Osby e Michele Franzini sono un duo solido e ben rodato.

Attivo fin dal 2016, il duo ha pubblicato un album molto apprezzato per l’etichetta Inner Circle dal titolo “Choices”, contenente composizioni originali di entrambi, con musica che spazia con originalità e coerenza tra mainstream contemporaneo e libera improvvisazione.

Da quell’esperienza il loro connubio è continuato e non si è mai spenta la voglia di suonare insieme.

Già artista di punta dell’etichetta “Blue Note”, per la quale ha inciso una quindicina di importanti album da leader, Greg Osby è originario di St.Louis.

Trasferitosi a New York, si fa in breve apprezzare come sassofonista, compositore, leader e insegnante dalle idee innovative, muovendosi all’interno degli ambienti più creativi e collaborando col movimento “M-Base” insieme a musicisti come Steve Coleman, Geri Allen e Cassandra Wilson.

Allo stesso tempo diviene molto richiesto e stimato come sideman da artisti come Jim Hall, Herbie Hancock, Andrew Hill e Jack DeJohnette, che lo vuole con sé nel 1985, nel suo celebre gruppo “Special Edition”. L’attività come leader lo porta a fondare una propria etichetta, la “Inner Circle Music”, con la quale porta avanti la sua ricerca musicale, sempre in compagnia dei principali protagonisti del jazz contemporaneo mondiale.

Michele Franzini apprezzato dai colleghi e già abituato a collaborazioni con importanti personalità del jazz d’oltreoceano come Lee Konitz, Brian Lynch, Ralph Alessi, Rudy Royston, Francisco Mela, ha parecchie incisioni come leader e side-man all’attivo ed è riconosciuto come artista eclettico.

Lorenzo Simoni 4ET+Greg Obsy&Michele Franzini| Piacenza Jazz Club Milestone: 4-5 Novembre 2023
Greg Osby&Michele Franzini, protagonisti del concerto di Domenica 5 Novembre al Piacenza Jazz Club Milestone

Passando al concerto di sabato, il quartetto capitanato da Simoni è composto da alcuni dei migliori giovani musicisti di jazz presenti in Italia.

Accomunati da una profonda passione per la ricca tradizione afroamericana, ciascun membro si contraddistingue per le molteplici influenze, rendendo il gruppo estremamente originale ed eterogeneo.

Lorenzo Simoni, sassofonista eclettico e compositore, da sempre diviso fra recital cameristici e la musica improvvisata, dopo aver suonato per svariati anni con i singoli componenti decide di unire le qualità ed esperienze di ognuno di loro in un gruppo molto solido.

Il quartetto che si presenterà sabato al Milestone è composto da Guglielmo Santimone al pianoforte, Giulio Scianatico al contrabbasso e Simone Brilli alla batteria.

Il repertorio, caratterizzato da composizioni originali del leader, sviluppa elementi come la melodia, la danza e l’improvvisazione al fine di condurre l’ascoltatore in un’esperienza musicale coinvolgente e sempre nuova.

Lorenzo Simoni 4ET+Greg Obsy&Michele Franzini| Piacenza Jazz Club Milestone: 4-5 Novembre 2023
Lorenzo Simoni 4ET, protagonista del concerto di Sabato 4 Novembre al Piacenza Jazz Club Milestone

Si consiglia di rimanere collegati con i profili social del Piacenza Jazz Club su facebook, twitter e instagram oltre che di seguire il sito per rimanere sempre aggiornati con tutte le attività.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Piacenza Jazz Club dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 al 0523.579034 oppure scrivendo a info@piacenzajazzclub.it.

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz