Starnished | Nuovo Progetto solista per Filippo Lodigiani-Around Us Giovedì 16 Febbraio 2024

93
Starnished | Nuovo Progetto solista per Filippo Lodigiani-Around Us Giovedì 16 Febbraio 2024

Filippo Lodigiani ci racconta Around Us, il suo nuovo progetto solista

Starnished come intento di esplorazione personale a 360°

Filippo Lodigiani, frontman dei Close But No Cigar, ci racconta “Starnished“, il suo nuovo progetto solista che inizierà con il singolo “Around Us”, in uscita Giovedì 16 Febbraio

1.⁠Raccontaci com’è nata l’idea di questo nuovo progetto musicale e in cosa consiste

“L’idea di questo progetto nasce da motivi molto personali.

Ho vissuto un anno particolarmente significativo, sia a livello emotivo sia a livello artistico, che mi ha spinto a riflettere profondamente sul mio scopo come musicista.

Ne sono emerso con una serie di buoni propositi, tra cui quello di dare una svolta alla mia carriera musicale attraverso alcune nuove idee: una di queste è ‘Starnished’.

‘Starnished’ è essenzialmente un progetto solista con un intento personale di esplorazione: l’obiettivo di questo progetto è infatti quello di permettermi di esprimere creatività a 360 gradi, sperimentando nuovi generi e collaborando con artisti che ammiro, sia nel campo musicale che in altri ambiti.

“ Voglio cogliere questa occasione per menzionare Ric Demarosi, che è autore della parte elettronica del brano”. La sua presenza è stata cruciale per l’avvio di questo progetto, dato che, provenendo da un genere musicale molto diverso, non sapevo bene come approcciarmi al mondo della musica elettronica.”

2.⁠ ⁠Anche per questo progetto, come per altri in cui sei coinvolto (es. i Close But No Cigar) hai scelto di cantare in inglese: come mai?

“È molto semplice: mi sono abituato a cantare in inglese fin da quando ho iniziato a scrivere musica e, dato che mi sto avventurando in un territorio per me inesplorato, preferisco affrontare i miei cambiamenti gradatamente.

Tuttavia, non escludo affatto l’idea di poter pubblicare materiale in lingua italiana in futuro.

Anzi, per essere sincero, ho già alcune bozze in lavorazione. Chissà…”

Starnished | Nuovo Progetto solista per Filippo Lodigiani-Around Us Giovedì 16 Febbraio 2024
Starnished, il nuovo progetto solista di Filippo Lodigiani che inizierà con “Around Us” Giovedì 16 Febbraio

3.⁠ ⁠Il titolo del brano invita a guardare intorno a noi in un mondo che gira sempre spesso più veloce al punto da non riuscire a stare al passo, se non addirittura desiderare di avere un momento di pausa e di libertà: cosa puoi dirci a questo proposito?

“In realtà, le parole del brano riflettono un periodo particolarmente difficile, durante il quale tutto ciò che mi circondava sembrava opprimermi. Da qui il titolo ‘Around Us’.

Il testo rappresenta un flusso di coscienza attraverso cui navigo tra le varie esperienze che mi hanno causato sofferenza.

Di fatto, in ‘Around Us’ non c’è un tema unico, ma piuttosto un intreccio di diversi stati d’animo, tutti negativi.

Con questa canzone, ho voluto in qualche modo liberarmi di questi pesi che mi gravavano.”


⁠4.⁠ ⁠Il brano, diversamente da altre tue canzoni, è ricco di elementi che richiamano la musica elettronica: è il segno di un cambiamento del tuo stile musicale oppure c’è altro?

“Per me, si tratta più di un adattamento del mio stile musicale a un genere differente.

Il Filippo dei ‘Close But No Cigar‘ è lo stesso Filippo che si trova dietro al progetto ‘Starnished’, e lo sarà anche in qualsiasi altro progetto futuro.

Questo perché, in ogni lavoro, esprimo semplicemente una sfaccettatura diversa di me stesso.

In effetti, esplorare e soddisfare le diverse sfaccettature della mia personalità rappresenta il nucleo della riflessione che ho menzionato in risposta alla prima domanda.”

5.⁠ ⁠Quali sono le tue idee e/o progetti per il futuro?

“Attualmente, sono immerso nella realizzazione di un EP di canzoni insieme a Ric (e altri artisti) che darà vita al progetto ‘Starnished’ e l’entusiasmo alle stelle.

Anche per quanto riguarda ‘Close But No Cigar‘, dopo un periodo di pausa, preparatevi a essere sommersi da una serie di novità entusiasmanti.

Inoltre, sto dedicandomi a ulteriori progetti musicali che, purtroppo, sono ancora avvolti nel mistero.

Nonostante ciò, l’eccitazione che provo è indescrivibile.

Direi che ho abbastanza ferri nel fuoco, non trovate?”

Ascolta “Around Us” qui: Around Us (feat. Ric Demarosi) by Starnished – DistroKid

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz