Summer Opera Valley | 29 Luglio-14 Agosto 2023

780
Summer Opera Valley | 29 Luglio-14 Agosto 2023
La conferenza stampa di presentazione di Summer Opera Valley, in programma dal 29 Luglio al 14 Agosto 2023

Ecco Summer Opera Valley

Il calendario degli appuntamenti dal 29 Luglio al 14 Agosto

Lopera lirica protagonista dell’estate con SUMMER OPERA VALLEY, un progetto innovativo nato su impulso diretto del Comune di Rivergaro e messo a punto dallAssociazione I Parchi della Musica con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. L’appuntamento è dal 29 luglio al 14 agosto e coinvolgerà anche i Comuni di Travo e Gazzola.

Tre gli appuntamenti: si comincia al Castello di Rezzanello con il concerto lirico Le Leonore”, per proseguire con due appuntamenti in agosto, lOpera Don Pasquale di Donizetti in forma scenica con Orchestra, nella Piazza del Sagrato della Chiesa di SantAgata a Rivergaro, e la piéce lirico/teatrale Porgy and Bess allombra della Torre Medievale di Travo.

Obiettivo della manifestazione è mettere in risalto la bellezza dei luoghi attraverso una proposta musicale che riunisce realtà e protagonisti del panorama culturale regionale.

La cifra culturale è stata prioritaria nella scelta degli artisti, particolarmente prestigiosi, dei programmi e nella formula elegante, innovativa e per certi verse trasversale” nei contenuti.

Sottolinea la direttrice artistica Francesca Rossi Del Monte: È unoccasione per evidenziare le territorialità attraverso una proposta di alto profilo. Ho assunto la direzione artistica e creativa del SUMMER OPERA VALLEY con entusiasmo e rispetto, poiché si tratta di un progetto che rappresenta un unicum in grado di consolidare la rete regionale.

Desidero ringraziare Andrea Mongilardi e Monica Rancati del Comune di Rivergaro, Arianna Razza dellAmministrazione di Gazzola e Roberta Valla per il Comune di Travo, per avere accolto con grande entusiasmo il nostro progetto.

Per me è un onore e un grande piacere ritrovare un’emozione, anche in fase di preparazione, davvero d’altri tempi. Si torna all’ Opera

I nostri luoghi sono scenari ideali per una proposta lirica di qualità – commenta il vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Mario MagnelliSono certo che questo raffinato programma consentirà di avvicinare anche i melomani meno esperti a una proposta musicale di grande interesse. Attraverso tre appuntamenti di grande rilievo sarà possibile rivivere pagine tra le più significative del repertorio musicale, con protagonisti importanti”.

GLI SPETTACOLI

Sabato 29 Luglio – ore 21.00

Cortile d’onore del Castello di Rezzanello – Gazzola

Concerto Lirico “Le Leonore”

Il Comune di Gazzola ospiterà nel Castello di Rezzanello dalla storia millenaria – ora abitazione privata che riaprirà al pubblico per questo evento – una monografia sulle .

Uno spettacolo tutto al femminile che mette in relazione tre personaggi chiave: da “ ” di Donizetti ( ), da “ ” di Verdi ( ) e da “ , ancora di Verdi ( ). Tre modi differenti di affrontare le sfide della vita che spesso coincidono con scelte dolorose, rinunce importanti e sofferenze del cuore.

Insieme a loro voce narrante, al pianoforte e il quartetto darchi con le prime parti dell daranno spazio ai “” delle protagoniste tratti dalle Opere e dai libretti e romanzi di riferimento (Don Alvaro, Il Trovador).

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella Chiesa di San Savino – Rezzanello

INGRESSO GRATUITO

Summer Opera Valley | 29 Luglio-14 Agosto 2023
La conferenza stampa di presentazione di Summer Opera Valley, in programma dal 29 Luglio al 14 Agosto 2023

Venerdì 11 Agosto – ore 21.00

. – Rivergaro

“ ”

Dramma buffo in tre atti di Giovanni Ruffini e Gaetano Donizetti

Nella suggestiva piazza Sagrato di SantAgata a Rivergato il di G. Donizetti accompagnerà il pubblico nella più famosa tradizione del .

Opera godibilissima, divertente e poetica, sarà proposta da un cast straordinario. Nel title role sarà possibile ascoltare , proclamato vincitore del prestigiosissimo BBC Cardiff Singer of the World 2023, insieme a Dottor Malatesta / Ernesto- / Norina – / Un Notaro – .

La regia è affidata a con un allestimento fresco e brillante. La Direzione d’orchestra sarà l’esperta bacchetta di .

Lorchestra del Conservatorio Peri-Merulo di Reggio Emilia sarà coadiuvata dalle prime parti provenienti da importanti ensemble, come la Filarmonica di Parma e la Filarmonica di Modena. Il coro Summer Opera Valley sarà costituito dalla compagine di artisti piacentini. Collaborano anche Appennino InCanto di Modena e Corale Verdi di Parma. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà il 12 Agosto.

Ingresso a pagamento.

Lunedì 14 Agosto – ore 21.00

– Piazzetta del Torrione- Travo

“ ”

Il Comune di Travo vedrà la realizzazione della piéce lirico/teatrale allombra della maestosa Torre Medievale. Gershwin scrisse questopera per un organico grandioso.

In pochi riconducono il titolo alla composizione teatrale: molti dei brani dell’opera, nel corso degli anni, sono diventati pietre miliari del jazz e del pop, ma rimane un’opera lirica che attraverso questa hightlight sarà possibile scoprire nella sua esecuzione più classica.

ed ne saranno gli interpreti insieme al pianoforte di , violino , contrabbasso e clarinetto/ sax di .

Una proposta innovativa e trasversale per conoscere la genesi dell’opera lirica/folk americana che tanto ha attinto dall’ultimo Puccini di “Fanciulla del West”. Preziose letture dal libretto di DuBose Heyward saranno interpretate da .

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella Sala Polivalente -Travo

INGRESSO GRATUITO

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz