Summertime In Jazz | 18 e 20 Giugno 2024

53
Summertime In Jazz | 18 e 20 Giugno 2024
Danilo Rea e Luciano Biondini, protagonisti del concerto di Giovedì 20 Giugno per Summertime In Jazz 2024

Al via l’XI edizione di Summertime In Jazz

Summertime In Jazz parte dalla città il 18 e 20 Giugno 2024

Partenza anticipata già a giugno per “Summertime in Jazz” con due concerti appositamente pensati per rientrare nel cartellone di SummerCult 2024, la rassegna che arricchisce di eventi la città di Piacenza durante tutta l’estate, in virtù della sinergia tra la Fondazione di Piacenza e Vigevano e il Comune di Piacenza.

Proprio la prima ha messo a disposizione lo spazio, da molti anni inutilizzato, del cortile dell’ex Caserma Cantore (Stradone Farnese n. 39) che vivrà nuova vita grazie a una serie di eventi, tra cui i due del Piacenza Jazz Club.

In caso di maltempo i concerti verranno spostati alla Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni (via Emilia Parmense n. 77).

Va sottolineato che da sempre la Fondazione supporta l’associazione, promuovendone le attività in maniera determinante, insieme all’importante contributo del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e di tutti i Comuni e le Proloco in cui si faranno eventi per questo viaggio lungo un’estate.

La rassegna si fregia inoltre del patrocinio della Provincia di Piacenza.

Si parte martedì 18 giugno alle ore 21:30 con un concerto dal titolo “Amazing Grace” che vedrà sul palco i cinquanta componenti dello Spirit Gospel Choir e i cinque della Spirit Band diretti da Andrea Zermani, anche al sax.

Super ospite speciale e molto atteso direttamente da Cleveland (USA) sarà Ron I. Hubbard, meglio conosciuto come Pastor Ron, che con Spirit ha condiviso sempre molti momenti speciali e con cui c’è un grande feeling.

Il titolo scelto per la serata riecheggia quello dell’inno gospel probabilmente più noto e amato nei secoli, simbolo di unione e di speranza, scritto da un mercante di schiavi convertitosi e divenuto pastore e adottato in seguito da tutti, ma in particolare dalle comunità afro discendenti, per i temi trattati.

La serata a ingresso gratuito richiedeva la prenotazione ma i posti sono da settimane tutti esauriti.

Summertime In Jazz | 18 e 20 Giugno 2024
Spirit Gospel Choir, protagonista del concerto di Martedì 18 Giugno per Summertime In Jazz 2024

Cambio completo di scena con il secondo concerto che vedrà suonare insieme il duo pianoforte e fisarmonica formato da Danilo Rea e da Luciano Biondini giovedì 20 giugno alle 21.30 sempre all’ex Caserma Cantore in un programma che ha per titolo “Che cosa sono le nuvole”.

Fulcro della musica suonata quella sera saranno i poeti della canzone italiana a cui verrà data nuova linfa grazie alla reinterpretazione che ne daranno i due musicisti, in un connubio perfetto tra poesia ed emozione.

Un’alchimia tra due stili improvvisativi che si perdono e si ritrovano, in gioco di movimenti armonici totalmente inaspettato e per questo motivo avvincente che rende ogni concerto unico.

La perfetta fusione di esuberanze creative si fondono con intime melodie in grado di rievocare, come in un viaggio, la grande storia della musica italiana.

Summertime In Jazz | 18 e 20 Giugno 2024
Danilo Rea e Luciano Biondini, protagonisti del concerto di Giovedì 20 Giugno per Summertime In Jazz 2024

I biglietti per assistere al concerto si possono acquistare presso la sede del Piacenza Jazz Club (via Musso, 5) oppure online sul sito di Vivaticket.

Per ricevere tutte le informazioni sui concerti di Summertime in Jazz si può scrivere una e-mail a info@piacenzajazzclub.it, mentre per mantenere i contatti e ricevere tutti gli aggiornamenti basta cliccare sul sito www.summertimejazz.it oppure seguire sui social le pagine Facebook, Twitter e Instagram del Piacenza Jazz Club.

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz