TQE | La novità è un… 45 giri! Ecco Mandorle

102
Mandorle - TQE

Fuori giovedì 23 settembreMANDORLE”, il nuovo doppio singolo dei TE QUIERO EURIDICE che contiene i due brani “MANDORLE” e “CASSEFORTI (NSGB)”.

L’autunno è la stagione più intima per eccellenza, un periodo dell’anno in cui si scava dentro di sé e ci si interroga sul da farsi. L’anima dei Te quiero Euridice è duplice, da un lato c’è Elena e dall’altro Pietro, ognuno con i propri dubbi e con le proprie speranze. Come potevano essere racchiuse in un solo singolo due anime differenti? Da questa necessità è nato “MANDORLE”, un 45 giri digitale per mostrare a tutti il “Lato A” e il “Lato B” dei Te quiero Euridice.

Prodotti da Simone Sproccati e arrangiati da Francesco Brianzi, “Mandorle” e “Casseforti (NSGB)” sono tra i brani più introspettivi e segreti mai scritti dal duo. I pezzi separano per la prima volta le voci di Pitti e di Bri e questa uscita mostra non solo l’identità dei Te quiero Euridice, ma anche quella dei due individui che li compongono.

“Abbiamo deciso di rispettare l’autonomia personale di scrittura di questi due pezzi – commentano gli artisti – senza reciprocamente intervenire nel brano dell’altro, perché due canzoni troppo personali e intime per poterle toccare. Anche nella produzione abbiamo scelto una via semplice e pulita, che salvaguardasse la fragilità delle parole.”

Mondorle - TQE
I Te Quiero Euridice

Mandorle” arriva dopo i singoli “shhh”, “Lampadine”, “Adelphi” e “Un segreto tra di noi”, tutti calorosamente accolti dal pubblico e dalla nuova scena pop italiana (i brani solo su Spotify hanno raggiunto e superato i 100.000 streaming ciascuno).

Lui si chiama Pietro Malacarne, lei Elena Brianzi: le due anime dei Te quiero Euridice, progetto nato a Piacenza nel 2016. I due autori, classe ’98, pubblicano nell’ottobre del 2018 “I miei polsi”, primo singolo del duo, subito finito in Viral 50 su Spotify, estratto dall’EP “Due”. Il gruppo si esibisce in importanti contesti live, tra gli altri in apertura a MOX, rovere, I Segreti. La musica dei TqE fonde il pop e l’indie, racconta chi sono Elena e Pietro, si muove con leggerezza tra l’introspezione e l’entusiasmo di due ragazzi nel bel mezzo dei loro primi 20 anni. Attualmente il duo sta lavorando al proprio primo album, prodotto da Simone Sproccati, con co-produzione di Francesco Brianzi, in uscita per Peermusic nel 2021, e anticipato dai primi singoli “shhh”, “Lampadine”, “Adelphi” e “Un segreto tra di noi”.

Arriva Mandorle: ecco l’intervista ai Te Quiero Euridice

Come sempre oltre alla presentazione di un nuovo lavoro, noi vogliamo sempre parlare con i creatori dell’opera, ancora di più quando si parla ormai di due amici di PMP. E allora ecco come Elena e Pietro hanno risposto alle nostre domande.

– Due pezzi e due voci: è un’alternanza che pensate possa proseguire anche nel futuro?

Non è stata una scelta programmata. Sono due canzoni nate in questo modo e che abbiamo deciso di mantenere così, non escludiamo che in futuro possa ricapitare.

Mandorle - TQE
Clicca qui per ascoltare Mandorle

– Come mai avete scelto di uscire con 45 giri (digitale)?

Questi due brani ci sembrano quasi complementari per l’atmosfera intima che li contraddistingue. Abbiamo quindi pensato di pubblicarli in coppia come si faceva coi 45 giri di un tempo.

– Sentiamo un lavoro sui suoni davvero molto ampio. Questo dà l’idea che attorno a questi due brani ci sia stato un grosso lavoro alle spalle, è così?

Sicuramente il lavoro sui suoni è stato lungo e meticoloso, soprattutto grazie al lavoro di Simone Sproccati e Francesco Brianzi. Nel caso di questi due pezzi siamo andati alla ricerca di un sound più intimo e diverso dal solito.

– Vi abbiamo conosciuti come allegri e scanzonati, però poi arrivano una serie di pezzi del genere, in particolare questi ultimi due prima degli altri, e il tono un po’ cambia. È solo un passaggio o un mood a cui ci dobbiamo abituare, magari per esplorare altri aspetti dei TQE?

I tqe sono entrambe le cose ed è importante che anche chi ci ascolta sia consapevole di questo. L’anima più intima e malinconica e quella più scanzonata sono le due facce del nostro progetto e continueremo a mescolarle anche in futuro.

– Ah, ma (NSGB)?!?

Il segreto nel testo di casseforti 🙂

Contatti utili

https://www.instagram.com/te.quiero.euridice/

https://www.facebook.com/te.quiero.euridice/

Tutte le nostre news, le trovate nella HOME!

Summertime In Jazz