Travo Balafolk: Modena City Ramblers+The Dublin Legend | 14-15 Luglio 2023

536
Travo Balafolk: Modena City Ramblers+The Dublin Legend | 14-15 Luglio 2023
I Modena City Ramblers. protagonisti del concerto di Venerdì 14 Luglio per Travo Balafolk

Due giorni di musica irlandese per Travo Balafolk Festival

Appuntamento il 14 e 15 Luglio nel Parco Neolitico Archeologico di Travo

Due giorni all’insegna della musica irlandese con gli emiliani Modena City Ramblers e i The Dublin Legend a Travo (Pc) nell’ambito di Travo Balafolk Festival, giunto alla sua VII edizione e organizzato da Fedro Cooperativa.

Nella suggestiva cornice del Parco Neolitico Archeologico di Travo venerdì 14 luglio alle 21.30 i MCR portano, a sei anni dall’ultimo disco di inediti, il nuovo lavoro discografico: ALTOMARE (Modena City Records), la cui copertina è realizzata da TVBOY, artista e famoso esponente del movimento Neo Pop.

In questo nuovo album si ritrovano tutte le tematiche che compongono la forte identità musicale della band, per undici nuove canzoni ‘affidate alla corrente’, undici canti di vita e di speranza, di fiero navigare, di amore e Resistenza: santi, poeti, naufraghi, capitani coraggiosi, clandestini, disertori, sconfitti ma mai arresi, una umana ciurma in cammino, con le sue contraddizioni e le sue meraviglie.

Nei suoni di questo lavoro si ritrovano tutte le identità musicali della band: dall’Irlanda all’Africa sahariana attraversando il Mediterraneo, sperimentando e incrociando generi, linguaggi e ispirazioni.

I Modena City Ramblers nascono nel 1991 come gruppo di folk irlandese, da sempre innamorati della musica e delle tradizioni dell’isola di Smeraldo.

Da lì un trentennio costellato di successi, sia dal punto di vista discografico che di live tour, in Italia e in Europa. Nel 2022 i Modena City Ramblers hanno dato il via al loro tour per celebrare “Appunti Partigiani”, disco d’oro del 2005 e importante tappa della loro ricca carriera discografica, che oltre all’Italia, in più di 40 date ha toccato anche Sudafrica, Spagna, passando per lo Sziget Festival di Budapest. Da Novembre 2022 la band ha portato il tour celebrativo anche nei club italiani.

Travo Balafolk: Modena City Ramblers+The Dublin Legend | 14-15 Luglio 2023
I Modena City Ramblers, protagonisti del concerto di Venerdì 14 Luglio per Travo Balafolk

Sabato 15 luglio alle 21.30 sarà la volta di The Dublin Legend -Sean Cannon, Gerry O’Connor, Paul Watchorn e Shay Kavanagh- vere e proprie leggende della scena musicale folk irlandese. Sean ed Eamonn sono stati membri dell’iconico gruppo folk “The Dubliners” per quasi 30 anni, mentre Gerry si è unito a loro per la parte finale del loro tour per il 50° anniversario.

Ha fatto parte del famoso gruppo folk rock irlandese Four Men & A Dog e ha suonato con tutti, da Sharon Shannon a Shane MacGowan, oltre ad essere stato in tour con la leggenda della chitarra blues rock Joe Bonamassa. Paul Watchorn, uno dei migliori suonatori di banjo a 5 corde in Irlanda, ha girato il mondo come membro dei Sons Of Erin di Derek Warfield per molti anni.

Shay Kavanagh, che aveva sostituito Eamonn, mancato nel 2017, è intervenuto per dare una mano e dopo varie vicissitudini sono nati i THE DUBLIN LEGENDS.

THE DUBLIN LEGENDS continueranno l’eredità iniziata da Ronnie Drew, Luke Kelly, Ciaran Bourke, Barney McKenna e John Sheahan nel lontano 1962 a Dublino perché come disse lo stesso Barney: “È troppo tardi per fermarsi ora”.

Davide Rossi, Presidente Fedro Cooperativa: “Non vediamo l’ora di accogliere questa due giorni di musica irlandese nella nostra bellissima Val Trebbia, dove il caldo ci da tregua e la buona musica e la grande accoglienza sono di casa.

Saranno due serate magiche: i MCR sono amici di Fedro ed era da tanto tempo che desideravamo portare i The Dublin Legend nella nostra rassegna. Vi aspettiamo per ballare e divertirci in uno dei luoghi più incredibili del nostro territorio”.

Travo Balafolk: Modena City Ramblers+The Dublin Legend | 14-15 Luglio 2023
The Dublin Legends, protagonisti del concerto di Sabato 15 Luglio per Travo Balafolk

BIGLIETTERIA SPETTACOLI

Prevendita on line: www.ticketone.it

Prevendite local: durante gli spettacoli sarà possibile acquistare i biglietti degli eventi in cartellone con sconti per tesserati Coop alleanza 3.0 e Gas Sales Energy.

Val d’Arda in Blues – Musica in cantina: prenotazioni obbligatorie presso le cantine

Travo Balafolk: Modena City Ramblers+The Dublin Legend | 14-15 Luglio 2023
La copertina di “Alto Mare”, l’ultimo album dei Modena City Ramblers

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz