Up To Penice | A Stradella arriva Anna Maria Chiuri

63
Anna Maria Chiuri per Up To Penice a Stradella

Per la rassegna Up To Penice, nuovo evento al Teatro Sociale di Stradella con Anna Maria Chiuri

Sabato 26 novembre secondo appuntamento della Stagione musicale del Teatro Sociale di Stradella, organizzato dall’Associazione Culturale Tetracordo ETS e dal Comune di Stradella nell’ambito del Festival Up-to-Penice con il sostegno della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia – Onlus.

Anna Maria Chiuri e la sua classe di canto all’Accademia del Ridotto, con l’accompagnamento al pianoforte di Elio Scaravella, maestro collaboratore della classe di canto, saranno i protagonisti di uno straordinario viaggio nel mondo del belcanto e della liederistica, declinato al femminile.

La protagonista della serata a Stradella: Anna Maria Chiuri

Tra le più importanti mezzosoprano della sua generazione, Anna Maria Chiuri ha ricoperto ruoli solistici cantando nei più importanti teatri del mondo, dalla Scala di Milano al Regio di Torino, dal San Carlo di Napoli al Carlo Felice di Genova, dalla Fenice di Venezia all’Arena di Verona, al Ravenna Festival, Opernhaus di Zurigo, Opera di Lipsia, Bolshoi di Mosca, Metropolitan di New York, Tel Aviv, Tokyo etc. collaborando con direttori d’orchestra di fama internazionale, fra i quali ricordiamo Chailly, V. Jurowski, Kuhn, Mariotti, Mehta, Muti, Renzetti, Temirkanov, e con registi quali Abbado, Bussotti, Cobelli, Deflo, Lavia, Mariani, Miller, Olmi, Pizzi, Ranieri, Ronconi, Stefanutti…

Dopo un’esperienza al Conservatorio di Torino, Michela Chioso ha deciso di proseguire i propri studi all’Accademia del Ridotto con Anna Maria Chiuri.

Eleonora Filipponi ha studiato con Nadiya Petrenko, Raina Kabaivanska e Anna Maria Chiuri. Diplomata in canto al Conservatorio di Cremona, è stata ammessa alla Scuola dell’Opera al Teatro Comunale di Bologna e all’Accademia del Ridotto. Ha cantato in teatri dal Comunale di Bologna al Maggio Musicale Fiorentino.

Finalista al Concorso internazionale per cantanti lirici “Neapolitan Masters Competition 2021”, Sara Guidi nel 2022 è stata ammessa all’Accademia del Ridotto e alla Masterclass di perfezionamento in repertorio Pucciniano del Teatro del Giglio di Lucca.

Nata in Russia, Elena Rogova si è laureata in canto lirico nel 2013 al Conservatorio di Novosibirsk e nel 2017 alla Scuola Civica Abbado di Milano. Prima di essere ammessa all’Accademia del Ridotto ha seguito le masterclass di Renata Scotto, Anna Pirozzi e Barbara Frittoli. Si è esibita in contesti dal Teatro Verdi di Busseto al Festival di Portofino.

Diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Cosenza, Silia Valente è stata ammessa al corso di alto perfezionamento in canto lirico del Teatro Regio di Parma e all’Accademia del Ridotto. Premiata al Concorso Zinetti, ha cantato per gli Amici del Loggione della Scala, per Parma Lirica e con l’Orchestra Filarmonica Campana.

Già docente di Lettura della partitura al Conservatorio di Piacenza, Elio Scaravella ha collaborato con nomi prestigiosi della musica lirica (Ghena Dimitrova, Fiorenza Cossotto, Gianni Raimondi etc.) e svolto attività didattica presso l’Accademia Verdiana di Busseto diretta da Carlo Bergonzi e la Fondazione Coscarelli di Bilbao.

In programma arie operistiche e arie da camera di Mozart, Bellini, Verdi, Tosti, Mascagni, Strauss, Satie, Saint-Saens e Cilea.

Tutte le altre nostre NEWS sono nella home!

Summertime In Jazz