Val Nure Festival | Paolo Fresu&Uri Caine: Sabato 22 Giugno 2024

28
Val Nure Festival | PaoloFresu&Uri Caine: Sabato 22 Giugno 2024
La locandina del concerto per Val Nure Festival, in programma Sabato 22 Giugno 2024

Al via Val Nure Festival

Appuntamento con Val Nure Festival Sabato 22 Giugno

Il progetto Val Nure Festival “Schegge di Storia” è una rassegna culturale inserita nel cartellone estivo della Val Nure organizzato da Fedro Cooperativa con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Perché la storia come comune denominatore? Perché “Chi non conosce la storia è condannato a ripeterla” Ci sono avvenimenti che col passare degli anni aumentano in modo esponenziale la loro forza, il loro valore per l’efficacia dei loro significati come a ribadirci che certi eventi non vanno dimenticati.

Crediamo fortemente che la rassegna possa diventare un grande strumento di comprensione dell’attualità e uno spunto di riflessione per chi desidera interrogarsi sulla natura umana.

Scoprire e analizzare i messaggi, gli insegnamenti e le storie degli uomini ci aiuta a vivere – meglio – il presente.

Portare “Schegge di storia” in Val Nure diventa una sfida: il territorio rappresenta al meglio quella provincia italiana che predilige la buona cucina e la natura incontaminata e che è in grado di accogliere quel turismo lento e colto capace di apprezzare le bellezze del territorio.

Il progetto si compone di più parti: un corpo centrale costituito da incontri con grandi giornalisti, storici, filosofi, scrittori italiani, i quali racconteranno un particolare momento storico che ha caratterizzato l’Italia nei secoli; accanto agli eventi principali una programmazione satellite con concerti, presentazioni letterarie, reading teatrali.

Pontenure, Podenzano, Vigolzone, Ponte Dell’Olio, Bettola, Farini e Ferriere sono i 7 comuni coinvolti in questa sfida che porta la storia come una scheggia che lascia il segno e diventa baluardo della cultura in una vallata troppo spesso dimenticata dalle rotte convenzionali.

Mario Magnelli, Vice Presidente Fondazione Piacenza e Vigevano: “La promozione della cultura e quella del territorio meritano di procedere di pari passo, all’interno di un programma articolato che può diventare circolo virtuoso.

Sostenendo questa iniziativa abbiamo voluto riconoscere il giusto valore a una vallata ricca di bellezza naturale e artistica, capace di attrarre i circuiti turistici più attenti alla riscoperta di frammenti della storia, alle tradizioni.

La Val Nure, al pari di altri luoghi della nostra provincia, più avvezzi a diventare meta dei visitatori, ha l’occasione di valorizzazione che merita e sono certo che per molti sarà una grande scoperta.“

Davide Rossi, pres. Fedro Coop: “Siamo davvero felici di poter contribuire a diffondere le bellezze della Val Nure attraverso la storia, la letteratura, la musica e l’enogastronomia.

Un sincero ringraziamento va alla Fondazione di Piacenza e Vigevano che ha preso a cuore questa rassegna, a tutti i sindaci che hanno aderito e alle cantine prestigiose del territorio che hanno accolto la sfida di rendere l’enogastronomia un fatto culturale e un volano per l’economia locale.

Desideriamo che la Val Nure entri a pieno titolo nelle rotte turistiche e venga apprezzata per la sua pregevole storia, la sua capacità di accogliere e le sue bellezze naturalistiche ma anche artistiche.

Val Nure Festival – Schegge di Storia ci auguriamo che possa diventare un appuntamento irrinunciabile dell’estate per gli amanti della natura e della cultura”.

Fabio Callegari, Vice Sindaco e ass. cultura Ponte Dell’Olio – comune capofila progetto: “È con estrema soddisfazione che saluto l’inaugurazione di questo primo Festival culturale che abbraccia l’intera valle.

La cultura è sempre di più strumento di promozione del territorio, di aggregazione delle singole comunità, ma anche volano dell’economia locale che cresce grazie ad essa e fa crescere il tessuto economico e sociale che così diventa più vivace e resistente alle sfide dei nostri tempi.

Questa iniziativa, che coinvolge sette comuni, è sicuramente un’opportunità per il futuro e il rilancio del territorio. ”

Angelo Bardini, Vice Presidente e Direttore artistico del Piacenza Jazz Club: “Abbiamo accolto con grande piacere l’idea di condividere il concerto manifesto di questo festival – a cui auspichiamo enorme fortuna – oltre che per l’alto valore artistico dei due musicisti protagonisti anche perché, a livello simbolico, unisce la Val Nure alla Val Trebbia e d’Arda, dove da 11 anni si tengono i concerti della rassegna “Summertime in Jazz” Siamo convinti sostenitori dell’idea che fare rete tra noi associazioni culturali del territorio sia il modo migliore per promuovere proposte artistiche di qualità e spessore. Speriamo sia solo l’inizio di una lunga e proficua collaborazione.”

Val Nure Festival | PaoloFresu&Uri Caine: Sabato 22 Giugno 2024
La locandina di Val Nure Festival 2024

PROGRAMMA

Sabato 22 giugno SCHEGGE DI STORIA- PONTE DELL’OLIO

Paolo Fresu & Uri Caine

Concerto manifesto del festival

Sella dei Generali ( Farini ) Antiche Fornaci

Serata a pagamento

in collaborazione con Piacenza Jazz Club

Fresu e Caine sono la storia di un fortunatissimo incontro.

La mediterranea Sardegna con i suoi colori e profumi incontra New York, i suoi vicoli e le grandi main street: un connubio creativo incredibile per sonorità e bellezza.

L’evento sarà il “manifesto” del Festival: un inno alla capacità di portare cultura e bellezza in Val Nure.

Doppio appuntamento: Fresu sarà accompagnato in un tour ad alta quota sulle cime della Sella dei Generali e sarà protagonista, immerso nella bellezza del paesaggio incontaminato dell’alta Val Nure, di una session acustica alle ore 18.30.

Alle 19.30 l’artista sarà ospitato nell’Antica Osteria Pradovera in quota ed assaggerà le ricette antiche che la montagna ha conservato.

Per chi lo desidera sarà possibile cenare con i musicisti previo prenotazione presso il ristorante.

Alle 21.30 presso le Antiche Fornaci Paolo Fresu incontrerà lo straordinario pianista americano Uri Caine per un concerto indimenticabile.

Un appuntamento suggestivo e imperdibile in collaborazione con Piacenza Jazz Club con cui Fedro cooperativa continuerà la collaborazione anche in un prossimo futuro.

Val Nure Festival | PaoloFresu&Uri Caine: Sabato 22 Giugno 2024
La locandina del concerto per Val Nure Festival, in programma Sabato 22 Giugno 2024

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz