25 concerti per “proposte d’ascolto” del Nicolini dal 17 maggio

422

Inizia martedì 17 la rassegna “Proposte d’Ascolto” offerta dal Conseratorio Nicolini in collaborazone con Fondazione Teatri, Fondazione di Piacenza e Vigevano e Galleria Ricci Oddi e patrocinata dal Comune di Piacenza.
Ben 25 concerti in luoghi prestigiosi: dalla sala dei Teatini al Ridotto del Teatro Municipale all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, ma anche presso la sala degli Amici della Lirica e dalla Tampa Lirica fino ai Chiostri della Galleria Ricci Oddi e le sale dei concerti del Conservatorio e del Milestone.

Gli studenti del Nicolini, coadiuvati dai loro docenti, portanno recital dei pianisti, alla musica in duo e da camera, dal Barocco al Jazz, dal canto lirico alle atmosfere della poesia in musica.

“La rassegna musicale -Proposte d’Ascolto-” , dice il Presidente del Conservatorio, Daniele Cassamagnaghi è rappresentativa del grande lavoro di insegnanti e studenti, nell’ambito dell’anno accademico 2015/2016. La programmazione, che coinvolge tutte le classi di strumento, presenta composizioni dal 1700 ai giorni nostri. Durante l’anno accademico in corso, i nostri studenti hanno partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali dove hanno conseguito una serie di risultati di assoluto rilievo e prestigio nel panorama musicale nazionale e internazionale. Tutto ciò non è casuale ma è il risultato di un lavoro appassionato, puntuale e meticoloso da parte di insegnanti e studenti. Pertanto la presente rassegna proporrà all’attenzione del pubblico oltre ad un ampio ventaglio di proposte musicali, anche la possibilità di ascoltare studenti che affronteranno per la prima volta il pubblico garantendo quella continuità artistica e musicale che è il fondamento e il riconoscimento del lavoro al quale partecipano con grande dedizione tutte le componenti del Conservatorio Giuseppe Nicolini”.

Il Direttore del Conservatorio, Lorenzo Missaglia, invece sottolinea che “Anche quest’anno il Conservatorio “Nicolini” offre alla città una serie di concerti frutto della  crescita artistica e strumentale dei nostri studenti”.

Inoltre, continua: “Vorrei sottolineare il grande impegno dei docenti che hanno reso possibile la realizzazione di questa rassegna, da coloro che hanno preparato gli studenti proponendoli alla direzione”

Il concerto di martedì 17 maggio si terrà alla Sala dei Teatini alle ore 19.30 e avrà questo programma:

Manuel De Falla

(1876-1946)

Concerto in Re maggiore per clavicembalo e cinque strumenti

Allegro
Lento: giubiloso ed energetico
Vivace: flessibile, scherzando

Enrico Bissolo clavicembalo
Jacopo Carini flauto
Luca Etzi oboe
Miljan Minić clarinetto
Gianandrea Guerra violino
Marco Decimo violoncello

 

Joaquín Turina
(1882-1949)
 Cyclo Plateresco

Paul Bazelaire
(1886-1958)
Fantasiestück op. 87

Tatiana Alquati arpa
Antonino Marasco pianoforte

Aleksandar  Sedlar
(1982)
Meditation and Round Dance

 Paolo Costanzo violino
Marco Decimo violoncello
Keiko Yazawa pianoforte
Darko Jovanovic clarinetto

 

Classe di Musica d’insieme Fiati del prof. Guido Campana

Classe di Musica da camera del prof. Marco Decimo

 

Summertime In Jazz