Addio Maestro!

118
Foto "il manifesto"

Dopo Ezio Bosso, questo 2020 si porta via un altro grandissimo compositore. Uno dei più grandi che hanno regalato le loro musiche a cavallo tra il del 20° e il 21° secolo.

Ennio Morricone si è spento questa notte in una camera di ospedale dove era stato ricoverato per la rottura di un femore.

Addio Maestro. Lo sa? Ci mancherà, ci mancherà tanto.
Con le sue musiche milioni di persone di tutto il mondo, si sono innamorate, disperate, hanno sognato e vissuto momenti indimenticabili, hanno pianto lacrime di gioia e tristezza.

Penso che il suo più grande pregio sia stato quello di aver creato delle musiche che hanno fatto, e fanno affiorare in chi le ascolta, emozioni fortissime e così intense che è difficile dimenticare.

A cominciare dalla canzone italiana, quella cantata da Gino Paoli e da Mina negli anni 60 per intenderci (ha firmato la musica di “Sapore di sale” e “Se telefonando” ma anche di “Il mondo di Jimmy Fontana”), per arrivare all’oscar in The Hateful Eight, il suo estro è entrato in più di 500 tra film e serie televisive oltre che composizioni di musica contemporanea.

Ma, permettetemi, indimenticabili sono le colonne sonore dei western di Sergio Leone così come quella di Mission, o di The Untouchables, senza dimenticare Nuovo cinema Paradiso e poi quella perla (Here’s to you cantata da Joan Baez) dedicata a due anarchici italiani Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, ingiustamente condannati alla sedia elettrica il 23 agosto 1927.
L’elenco potrebbe diventare infinito perché è quasi impossibile tralasciare una sua musica perchè ognuna di esse ha lasciato il segno in chi ha avuto il privilegio di poterla ascoltare.

Ci piace infine ricordare che Ennio Morricone, nel 2019, è stato insignito del Premio Illica d’oro, premio istituito in via eccezionale per onorare il vincitore dell’Oscar 2019.

Video: Ennio Morricone all’Arena di Verona

1-Cinema Paradiso 2-Once upon a time in America 3-The legend of 1900 4-The good, the bad and the ugly 5- Once upon a time in the West 6- A fistful of dynamite 7-The good, the bad and the ugly (2) 8-La luz prodigiosa 9-Battle of Algeri 10-Sacco e Vanzetti 11-Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto 12-Sostiene Pereira 13-La classe operaia và in paradiso 14-Casualities of war 15-Queimada – Abolisson 16-Il deserto dei Tartari 17-Richard III 18-Il deserto dei Tartari (2) 19-The mission