Adelchi a Vigoleno | 14 Luglio 2023

560
Adelchi a Vigoleno | 14 Luglio
Mino Manni, uno dei protagonisti per Adelchi a Vigoleno

Il borgo di Vigoleno si prepara ad ospitare Adelchi

Appuntamento Venerdì 14 Luglio in Piazza della Fontana

Il Borgo di Vigoleno si prepara a ospitare Adelchi, uno spettacolo speciale e gratuito in programma il 14 luglio alle 21.15 nella piazza della Fontana.

Lo spettacolo è pensato in occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni e prende vita come un esperimento originale, appositamente per l’estate 2023, nel percorso “La letteratura nei luoghi della storia” ideato dal sindaco del Comune di Vernasca, Giuseppe Sidoli.

Alla presentazione, a Palazzo Rota Pisaroni, erano presenti questa mattina Mario Magnelli, vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano che ne sostiene la realizzazione, il sindaco di Vernasca Giuseppe Sidoli, l’attore Mino Manni che ne sarà protagonista, Paolo Burzoni, direttore Coro Montegiovo e Gabriele Schiavi, che dirigerà l’Orchestra Farnesiana.

«Questa iniziativa – ha sottolineato Magnelli – celebra un importante anniversario. la morte di Manzoni, che a Piacenza non ha avuto tantissime celebrazioni, e in uno dei luoghi più incantevoli del nostro territorio L’Adelchi vede in campo realtà piacentine, e si innesta su un discorso di identità e di lavoro in sinergia, come Rete Cultura Piacenza, che abbiamo presentato lo scorso venerdì: lavorare insieme non è un modo per sacrificare l‘autonomia di ciascuno, ma diventa anche esaltazione del valore individuale».

«Manzoni è stato un autore di grande rilievo nella storia del popolo italiano – ha sottolineato il sindaco di Vernasca Sidoli – , come esempio di valori civici e libertà di un popolo che era sottomesso al dominio straniero».

Adelchi a Vigoleno | 14 Luglio
Mino Manni, uno dei protagonisti per Adelchi a Vigoleno

L’opera è forse una delle meno rappresentate di Manzoni e per questo ancora più interessante; è incentrata sulla guerra tra Franchi e Longobardi per il possesso dello stato italiano fino ad allora mai fino in fondo costituito.

Sarà recitata dall’attore Mino Manni, che interpreterà vocalmente tutti i ruoli maschili, affiancato dall’attrice Alessandra Salamida nel ruolo di Ermengarda.

Le musiche saranno eseguite dai 12 musicisti dellorchestra Farnesiana (archi e fiati) diretta da Gabriele Schiavi, con il coro Montegiovo di circa 30 elementi diretto da Paolo Burzoni.

Eseguiranno brani sacri e inerenti alla dimensione e alle atmosfere della storia. La regia, l’adattamento e la scelta dei brani musicali e corali sono a cura di Mino Manni.

Adelchi è stato portato sulla scena poche volte nella storia del teatro e non è un caso che in passato si siano cimentati nell’impresa due grandi attori della scena italiana come Vittorio Gassman e Carmelo Bene.

In questa occasione ci sarà la possibilità per lo spettatore di assistere a qualcosa di veramente unico, raro e originale nel panorama teatrale italiano, nel nome e in ricordo di un grande autore che, ancora oggi, dopo 150 anni, ha la forza di commuovere e raccontare storie importanti e indimenticabili.

Lo spettacolo è promosso dal Comune di Vernasca, VisitVigoleno, in collaborazione con Fondazione di Piacenza e Vigevano, Confindustria Piacenza, Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.

Durante la serata sarà possibile degustare i vini del territorio grazie alla collaborazione dei Mastri Vignaioli del Vin Santo di Vigoleno e su richiesta sarà anche possibile lingresso al Castello dalle ore 18,30 alle ore 20.

Adelchi a Vigoleno | 14 Luglio
La conferenza stampa di presentazione di Adelchi Venerdì 14 Luglio al borgo di Vigoleno

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz