Klimt’s Ladies: Maura Gancitano e Andrea Colamedici | Lunedì 10 Luglio 2023

654
Klimt's Ladies: Maura Gancitano e Andrea Colamedici | Lunedì 10 Luglio
Maura Gancitano e Andrea Colamedici, protagonisti dell'evento di Lunedì 10 Luglio per la rassegna Klimt's Ladies

Maura Gancitano e Andrea Colamedici per Klimt’s Ladies

Appuntamento Lunedì 10 Luglio

Nuovo appuntamento a Santa Chiara lunedì 10 luglio alle 21.00 con Maura Gancitano e Andrea Colamedici -ingresso gratuito- per la rassegna Klimt’s Ladies a cura di Fedro Cooperativa.

I filosofi presentano il loro ultimo saggio “Ma chi me lo fa fare” e dialogano sul senso del lavoro insieme alla giornalista Chiara Delogu.

Una serata dedicata alla riflessione sul mondo del lavoro. Efficienti, dinamici, creativi.

Ma anche: sovraccarichi, avviliti, depressi. Stanchissimi. Pieni di lavoro.

Divisi fra call, impegni familiari e pubbliche relazioni, la luce blu degli smartphone che ci illumina il viso, la notte.

Oppressi dal lavoro ma anche del lavoro innamorati, rapiti, vittime di una sindrome di Stoccolma aziendale. Perché oggi il lavoro è tutto e tutto è lavoro.

Klimt's Ladies: Maura Gancitano e Andrea Colamedici | Lunedì 10 Luglio
Maura Gancitano e Andrea Colamedici, protagonisti dell’evento di Lunedì 10 Luglio per la rassegna Klimt’s Ladies

Attraverso esplorazioni storiche e accurate ricognizioni del presente, Maura Gancitano e Andrea Colamedici ci spingono a riflettere sulle origini e gli sviluppi di un concetto, quello di lavoro, sfaccettato e controverso, mettendone in luce i legami con ciò che abbiamo di più sacro, come la religione o la moralità.

Ma ci invitano anche a ribaltare la prospettiva sulle retoriche del privilegio o del merito. E soprattutto ci spingono a immaginare: una soluzione, un mondo in cui sia possibile cambiare.

“Ma chi me lo fa fare?” diventa allora un atto d’amore verso la nostra finitezza e umanità, verso la nostra stanchezza e la nostra voglia di resistere.

Una coraggiosa presa di coscienza per capire finalmente che il lavoro – per quello che oggi l’abbiamo fatto diventare – è una trappola, una a cui dobbiamo a tutti i costi sottrarci. Ma magari a passo di danza.

Davide Rossi, presidente Fedro Cooperativa: “Siamo davvero felici di portare nel chiostro di Santa Chiara una serata diversa dalle altre con due filosofi che stanno mostrando come sia possibile leggere il mondo attraverso prospettive nuove.

Lunedì ci interrogheremo sul senso di comunità e sul tempo del lavoro. Sono certo che sarà una bellissima serata.”

Klimt's Ladies: Maura Gancitano e Andrea Colamedici | Lunedì 10 Luglio
La copertina di “Ma chi me lo fa fare?” di Maura Gancitano e Andrea Colamedici

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz