Francesca Ajmar 5ET | Piacenza Jazz Club Milestone: Sabato 11 Novembre 2023

578
Francesca Ajmar 5ET | Piacenza Jazz Club Milestone: Sabato 11 Novembre 2023
Francesca Ajmar, protagonista del concerto di Sabato 11 Novembre al Piacenza Jazz Club Milestone

Musica popolare brasiliana con Francesca Ajmar 5ET

Appuntamento Sabato 11 Novembre al Piacenza Jazz Club Milestone

Jazz, bossa nova e musica popolare brasiliana si alterneranno sabato 11 novembre al Milestone Live Club (via E. Parmense, 27), il club piacentino della grande musica dal vivo.

A portare atmosfera carioca nel locale penserà il quintetto capeggiato dalla cantante Francesca Ajmar che sarà scortata in questo viaggio spettacolare da Carlo Nicita ai flauti, Simone Daclon al pianoforte, Tito Mangialajo Rantzer al contrabbasso e Rodolfo Cervetto alla batteria.

Il concerto inizierà alle 21.30 ma sarà possibile accedere al locale fin dalle 20.45.

L’ingresso è gratuito (fino a esaurimento di posti senza possibilità di prenotazione) con tessera del Piacenza Jazz Club.

Sul posto la sera stessa sarà già possibile fare la nuova tessera 2024.

Quello che si esibirà sabato al Milestone è un quintetto jazz di grande classe, che presenta un repertorio raffinato per musica e voce che si intrecciano in un intenso interplay. Un quintetto in grado di far fare al suo pubblico una vivida immersione sonora nel variegato e colorato mondo carioca.

I brani proposti non si basano unicamente sulla bossa nova ma spaziano su diversi fronti, permettendo agli ascoltatori di fare un vero e proprio viaggio musicale a tutto tondo con destinazione Brasile.

Basterà chiudere gli occhi per lasciarsi trasportare nelle sonorità create dai grandi compositori a partire dagli anni Trenta in avanti.

Non mancheranno i precursori della bossa nova per passare poi ai grandi maestri come Tom Jobim.

Francesca Ajmar 5ET | Piacenza Jazz Club Milestone: Sabato 11 Novembre 2023
Francesca Ajmar, protagonista del concerto di Sabato 11 Novembre al Piacenza Jazz Club Milestone

Da quei compositori che più hanno risentito dell’influenza del jazz, come Vinicius de Moraes, fino ad arrivare ai compositori contemporanei del Minas Gerais e di Rio de Janeiro, come Toninho Horta e Moacyr Luz.

A chiudere questo invitante repertorio verranno presentate anche alcune composizioni originali di Francesca Ajmar, Carlo Nicita e Tito Mangialajo Rantzer.

Francesca Ajmar, cantante jazz e interprete di musica popolare brasiliana e bossa nova, ha pubblicato sette album a proprio nome, l’ultimo dei quali con Hector Costita Bisignani, tra i maggiori saxofonisti della storia della musica brasiliana.

Moacyr Luz, autore anche per Gilberto Gil e Leny Andrade, ha composto per lei diversi brani, poi pubblicati insieme nell’album “Dois Lugares”.

Ajmar è docente di Canto Jazz presso il Conservatorio Vittadini di Pavia, e direttore artistico per il Dipartimento Jazz.

Ha partecipato a importanti festival e rassegne jazz in Italia e all’estero e ha collaborato sia in Italia che in Brasile con molti musicisti brasiliani di fama internazionale.

Si consiglia di rimanere collegati con i profili social del Piacenza Jazz Club su facebook, twitter e instagram oltre che di seguire il sito per rimanere sempre aggiornati con tutte le attività.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Piacenza Jazz Club dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 al 0523.579034 oppure scrivendo a milestone@piacenzajazzclub.it

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz