Amperehead: “Lo so” il nuovo singolo

182

Lo so” il nuovo singolo degli Amperehead (Jordi Tagliaferri – batteria, Alessandro Caffarena – Chitarra elettrica, Davide Dameno – Chitarra elettrica, Lorenzo Poggi – Chitarra acustica, Massimo Mazzoni – Basso, Alberto Toma – Voce) è uscito il 16 di Giugno. E’ possibile acquistarlo su Amazon oppure possiamo ascoltarlo su Spotify.
Come ci racconta Alberto Toma, voce del gruppo, “Lo so” è anticipazione del disco che uscirà in autunno (settembre). Tutti i pezzi saranno in italiano a conferma della svolta che il gruppo, consapevolmente, ha voluto dare alla propria identità. Rock ma con un forte imprinting Pop, nello stile che ha più caratterizzato i concerti degli Amperehead negli ultimi tempi.
Storie di vita quotidiana, sono i fatti su cui si basano le canzoni, in tutto 7, contenute all’interno del disco. I credits di cinque di queste sono appannaggio della stessa band sia per le parole che per la musica che per tutti gli arrangiamenti. Due di queste invece partono da collaborazioni: una è scritta da un loro amico, il romano Antonio Tucci, l’altra è la trasposizione musicale di una poesia di Carolina e Micol Magnelli.

Alberto, Come mai la svolta verso testi in italiano?
E’ stato un percorso naturale. La strada che alla fine sentivamo più nostra. Alcuni pezzi li abbiamo portati nei nostri live. Abbiamo percepito subito l’impatto che questi avevano sul pubblico che reagiva bene, anzi con maggior entusiasmo e trasporto, nel momento in cui li suonavamo. 

Quindi avete creato questo cd per dare un contenitore a questi nuovi pezzi del vostro nuovo “italian Style”?
Sono pezzi che avevamo scritto e in parte suonato. E’ certo che in studio di registrazione hanno assunto anche forma diversa. Nei live è importante comunicare anche energia, in studio abbiamo potuto sperimentare anche un abito diverso per i nostri pezzi. L’importanza delle pause, degli stacchi, di un’interpretazione diversa che ci consente di comunicare ancora meglio il senso e i messaggi delle canzoni soprattutto quelle più intimiste come la poesia.

Il singolo è antipazione del Disco, ma quali date di concerto avete in programma?
Adesso ci stiamo focalizzando sulla promozione di questo singolo, attraverso diversi canali come ad esempio il vostro sito oppure Radio locali o Web Radio. Stiamo contattando locali e/o pub per la programmazione dei live che però vogliamo far partire da settembre all’uscita del disco!