AntichiOrgani: A.Maria Chiuri, Federico Perotti e Andrea Tritto in concerto a Trevozzo e San Nicolò

269

La rassegna “Antichi Organi. Un patrimonio da salvare” a cura dell’associazione Banda Larga questa settimana propone due concerti.

Per l’esattezza Sabato 26 alle ore 18 presso la chiesa di Santa Maria Assunta di Trevozzo e domenica 27 ore 21 presso la chiesa di San Nicola a Bari di San Nicolò.

I due concerti sono affidati a musicisti di primo piano nella sfera musicale italiana.

Alla tastiera di Trevozzo troviamo Federico Perotti che affianca alla parte concertistica (Ha partecipato a diverse masterclass di interpretazione di musica organistica tenuti dai maestri Montserrat Torrent, François-Henri Houbart, Andreas Liebig, Micheal Radulescu, Jean Claude Zehnder, Christopher Stembridge, Ferdinando Tagliavini, Manuel Tomadin, Enrico Viccardi e Giancarlo Parodi. Ha suonato in qualità di solista in numerose rassegne nazionali e internazionali e come continuista con formazioni e gruppi come l’accademia barocca Italiana e l’Orchestra Filarmonica Italiana) anche quella compositiva. Sue composizioni infatti sono state eseguite in Svizzera, Germania e Italia in diverse stagioni musicali  altre  sono state eseguite inoltre da “Orchestra Jupiter” di Schio, Quartetto Prometeo, “Altrevoci Ensemble” e da “Collettivo 21” e dirette da i Maestri Filippo Maria Bressan, Jonathan Webb, Antonio Eros Negri.  Attualmente è tirocinante e allievo di Francesco Filidei a Parigi.

Al fianco di Federico Perotti troviamo una stella di prima grandezza del panorama lirico italiano. Anna Maria Chiuri, uno dei mezzosoprani più richiesti e apprezzati nel repertorio italiano, tedesco e francese, è ospite regolare nei maggiori Teatri d’opera Italiani ed Europei. Solo per citare alcune sue interpretazioni ricordiamo IL TRITTICO di Puccini al Teatro alla Scala con la direzione di R. Chailly, Herodias nella nuova produzione di SALOME al Salzburger Festspiele sotto la direzione di Franz Weiser. Si è inoltre esibita ne la IX SINFONIA di Beethoven al Lincoln Center di New York in occasione del prestigioso festival estivo Mostly Mozart e al Teatro Regio di Torino in MESSA DA REQUIEM di Verdi al Rudolfinum di Praga e a Washington.

Domenica 27 alle ore 21 a San Nicolò troviamo invece all’organo Andrea Tritto che si esibirà con l’insieme vocale, Vox Mundi, diretto da Dionilla Morlacchini.

A

Andrea Tritto sta ora concludendo il Master of Arts in Music Performance (organo) con Stefano Molardi presso il Conservatorio della Svizzera italiana. È organista e direttore di coro presso la Parrocchia di St. Mauritius a Zermatt (CH).
Tiene regolarmente concerti in Italia e Svizzera e ha partecipato a rassegne e festival tra cui Rassegna organistica valmaggese, Zermatt music festival, Rassegna Antichi organi, Break in jazz, MITO SettembreMusica, Piano city – Milano; ha inoltre suonato sotto la direzione di Ton Koopman, Stefano Molardi, Franco Cerri, Paolo Tomelleri, Daniele Lombardi e Alberto Serrapiglio.
È direttore artistico della Rassegna organistica della Parrocchia di S. Michele Arc. e S. Rita a Milano.