Banda Isacco D.V.C.P. : la coraggiosa passione per le Swing Big Band

76

Iniziamo col dire che domenica 27 alle ore 21 a Pontenure in Piazza Re Amato, li potremo ascoltare dal vivo, e, perchè no, ballare al ritmo del loro swing.
Parliamo della Banda Isacco  D.V.C.P. nata dalla passione di Mauro Ferrari e Fausto Burzoni che, nel 2012, insieme al direttore del corpo bandistico di Pontenure Walter Bolzoni, decisero di intraprende questa avventura.

I comuni miti, Count Basie, Cole Porter, Duke Ellington e George Gershwin, divennero traccia ispiratrice da seguire, attraverso la quale, coinvolgere tanti altri musicisti fino alla attuale formazione di ben 18 elementi.

Inizialmente composta da solo quattro fiati, ben presto la band si è arricchita di nuovi elementi: contrabbasso, chitarra, bassotuba, tromboni a tiro, saxofoni, batteria, pianoforte e, da ultima una voce, perchè si sa, tutte le più famose Swing Band e le musiche composte per loro, prevedevano una cantante!   

Tutti con una grande preparazione alle spalle, tutti però, ci tengono a sottolineare, per evidenziare che il motore di tutto è la passione per la musica. Ultima ma importante precisazione, la Banda Isacco  D.V.C.P. non ha scopo di lucro, il che coincide con il vero spirito bandistico proprio anche dei fondatori. Una ricerca musicale continua, affermano, è alla base dello spirito della Band che ad oggi, può vantare un repertorio di circa 70 brani.

Ma chi sono “quelli” della Banda Isacco D.V.C.P.?

Eccoli, ve li presentiamo!

Ai sax: Gloria Burzoni, Pinuccia Muresu, Mauro Guarnieri e Giuseppe Ansaldi
Ai tromboni: Ivano Ziliani, Fausto Burzoni, Loris e Pino
Alle trombe: Roberto Negri, Mauro Ferrari, Serena Trubini e Gianfranco Burgazzi
Al contrabbasso: Paolo Ranzani
Al bassotuba: Flaviano Dotti
Alla chitarra: Ezio
Alla batteria: Francesco Burzoni
Alle tastiere: Simona Puzzi
Cantante: Elisa Parendella

li abbiamo fotografati a  “Matti da Galera” eccoli qui!