Flavio Boltro&Fabio Giachino | Piacenza Jazz Club Milestone: Sabato 14 Ottobre 2023

382
Flavio Boltro&Fabio Giachino | Piacenza Jazz Club Milestone: 14 Ottobre 2023
Flavio Boltro e Fabio Giachino, protagonisti del concerto di Sabato 14 Ottobre al Piacenza Jazz Club Milestone

Sabato 14 ottobre Flavio Boltro e Fabio Giachino col loro progetto “Thing to say”

Al Milestone Boltro e Giachino: due grandi musicisti che insieme hanno tante cose da dire

Sono definiti “nomi da festival” quegli artisti che sono chiamati per una serata all’interno della normale programmazione del Milestone Live Club (il locale piacentino dove ascoltare la grande musica dal vivo, in via E. Parmense, 27) ma sarebbero di sicuro interesse anche nel cartellone del Piacenza Jazz Fest, il festival organizzato sempre dal Piacenza Jazz Club.

Questo è sicuramente il caso di Flavio Boltro, tromba di riferimento del jazz italiano, e Fabio Giachino, tra i più virtuosi giovani pianisti italiani, due musicisti di generazioni diverse ma accomunati dalla stessa visione musicale che esprimeranno in pieno nel loro duo sabato 14 ottobre dal titolo che è tutto un programma e che recita “Things to say”.

Il concerto inizierà alle 21.30 ma sarà possibile accedere al locale fin dalle 20.45.

È previsto un biglietto all’ingresso di costo differente con o senza tessera associativa del Piacenza Jazz Club (è possibile fare all’ingresso già quella del 2024): con tessera il costo è di 10 euro, senza di 15 euro.

Quello tra la tromba di Flavio Boltro e il pianoforte di Fabio Giachino è un incontro straordinario caratterizzato da una carica espressiva di altissimo livello alternata a momenti di profonda intensità artistica in un repertorio che si muove liberamente tra composizioni originali e standard jazz.

Flavio Boltro&Fabio Giachino | Piacenza Jazz Club Milestone: 14 Ottobre 2023
Flavio Boltro e Fabio Giachino, protagonisti del concerto di Sabato 14 Ottobre al Piacenza Jazz Club Milestone

“Things to say” è innanzitutto il titolo di un lavoro discografico prodotto da Cam Jazz uscito nel 2022 in cui i due artisti hanno cercato di far convogliare tutte le numerose esperienze musicali condivise, giungendo ad una intimità artistica che trova la sua massima espressività in questo lavoro in cui le cose da dire sono molte, ma sono soprattutto intense ed uniche.

Dopo il disco la voglia di continuare a suonare insieme è rimasta e ha portato la loro collaborazione a un nuovo livello, ancora più intenso.

Oltre alle illustri collaborazioni internazionali tra cui spiccano i nomi di Michel Petrucciani, Freddie Hubbard, Marcus Miller, Cedar Walton, Danilo Rea, Gino Paoli e molti altri, Flavio Boltro è stato citato da Winton Marsalis sul “Down Beat” tra i dieci trombettisti migliori al mondo.

Fabio Giachino è tra le figure più interessanti della nuova generazione di pianisti, si è aggiudicato numerosi premi internazionali (tra cui il Premio Massimo Urbani 2011 e il Concorso Bettinardi 2011 organizzato dal Piacenza Jazz Club) e ha collaborato con artisti del calibro di Randy Brecker, Dave Liebman, Gavino Murgia, Javier Girotto.

Si consiglia a questo proposito di rimanere collegati con i profili social del Piacenza Jazz Club su facebook, twitter e instagram oltre che di seguire il sito per rimanere sempre aggiornati con tutte le attività.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Piacenza Jazz Club dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19 al 0523.579034 oppure scrivendo a milestone@piacenzajazzclub.it

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz