Chiusura Festival | Piacenza Jazz Fest 2022

76
Chiusura Festival | Piacenza Jazz Fest 2022
Fabrizio Bosso, ospite del concerto di Sabato 12 Novembre per Piacenza Jazz Fest 2022

Gran Finale per il Piacenza Jazz Fest 2022

Ritorno in grande stile per Fabrizio Bosso

Piacenza, 7 novembre 2022 – Dopo un lungo riposo forzato dovuto a una brutta caduta, torna a Piacenza Fabrizio Bosso con un programma che farà gioire i tantissimi che accorreranno a vederlo alla Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni sabato 12 novembre alle ore 21:15 insieme al suo quartetto storico e a un ensemble di archi diretti dal Maestro Paolo Silvestri.

Nonostante siano passati più di quindici anni dall’ideazione di “You-ve Changed”, in vari momenti Bosso torna a desiderare di salire sul palco e raccontare il proprio amore per la canzone senza alcuna distinzione né di genere né di epoca: da “Senza Fine” a “You’ve Changed”, da “Azzurro” a “Georgia On My Mind” fino a “Body and Soul”, “The Shadow of Your Smile”, ma anche “Fragile” e “Nuovo Cinema Paradiso”.

Nulla di tutto quanto accaduto in questo lungo mese di musica e delle numerose proposte ed eventi che hanno caratterizzato il festival, sarebbe possibile senza il fondamentale sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, oltre al contributo della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura, oltre che di alcuni illuminati sponsor privati.

I biglietti per poter assistere a questo ultimo concerto del festival si possono acquistare presso la sede del Piacenza Jazz Club in via Musso 5 tutti i giorni feriali dalle 15:00 alle 19:30 e il sabato mattina dalle 10:30 alle 12:30, oppure online sul sito vivaticket.it.

Informazioni scrivendo a biglietti@piacenzajazzclub.it, oppure chiamando lo 0523/579034. Fino a esaurimento di disponibilità sarà possibile acquistare i biglietti anche in loco la sera stessa.

Chiusura Festival | Piacenza Jazz Fest 2022
Fabrizio Bosso, ospite del concerto di Sabato 12 Novembre per Piacenza Jazz Fest 2022

Ma anche nei giorni immediatamente precedenti, non mancano le occasioni per ascoltare buona musica. Martedì 8 novembre alle 21:30 alla Luppoleria in programma il concerto dello Swing-Me Trio.

L’incontro tra due musicisti con esperienza trentennale, Luciano Poli alla chitarra e Mauro Sereno al contrabbasso, con la splendida e giovane voce swing di Cecilia Carta, ha dato origine ad un trio fresco e coinvolgente che attinge a piene mani nel repertorio Swing dagli Anni ’20 ai Quaranta.

Brani di Fats Waller, Duke Ellington, George Gershwin, Irving Berlin, ma anche canzoni appartenenti a colonne sonore come: “Puttin’ On The Ritz” dal film “Frankenstein Junior”, oppure “One More Kiss Dear” di Vangelis dal film “Blade Runner”, poi ancora classici di autori come Cole Porter e Jimmy McHugh. Una selezione di song che rappresentano il cuore dell’epoca d’oro dello Swing.

Chiusura Festival | Piacenza Jazz Fest 2022
Swing Me Trio, ospite del concerto di Martedì 8 Novembre per Piacenza Jazz Fest 2022

Invece mercoledì 9 novembre sempre alle 21:30 al Tuxedo Beer House si terrà la divertentissima “Sfida dei sax. The Revenge!”. A due anni dalla precedente “sfida”, ecco tornare sul palco tre sassofonisti: gli “storici” sfidanti Alessandro Bertozzi e Gianni Azzali, ai quali da qualche anno si aggiunge il giovane Mattia Cigalini. Ad accompagnarli sarà un solido e rodato trio ritmico, composto da Giovanni Guerretti al pianoforte, Lorenzo Poli al basso e Marco Orsi alla batteria.

Sarà l’occasione per un’avvincente quanto imperdibile reunion tra tre musicisti di primo piano, molto amati in quella che, goliardicamente, è chiamata: “La sfida dei sax”. Azzali e Bertozzi sono due amici che hanno condiviso tanta musica insieme e che per una sera si trasformeranno in duellanti all’ultima nota: Gianni Azzali, avvalendosi del suo fidatissimo sax tenore, scenderà a singolar tenzone contro Alessandro Bertozzi, il quale invece contrattaccherà e risponderà al fuoco incrociato di note imbracciando il suo insostituibile sax contralto.

Tra i due si inserisce a pieno titolo anche “l’ultimo arrivato”: Mattia Cigalini. L’obiettivo è quello di divertire divertendosi e contemporaneamente mostrando al pubblico presente di quali meraviglie è capace lo strumento che i tre hanno scelto di suonare tra tutti: il sax.

Chiusura Festival | Piacenza Jazz Fest 2022
La sfida dei sax, il concerto in programma Mercoledì 9 Novembre per Piacenza Jazz Fest

Con questi imperdibili eventi, il jazz festival piacentino, dopo una lunga maratona di main concert e diverse altre iniziative, archivia anche questa XIX edizione e dà l’appuntamento al suo pubblico al Milestone Live Club che, a partire dal 19 novembre prossimo, riprenderà la sua programmazione settimanale.

Per ricevere tutte le informazioni sui concerti del Piacenza Jazz Fest basterà rimanere connessi alle pagine Facebook, Twitter e Instagram del Piacenza Jazz Club o consultare il sito www.piacenzajazzfest.it.

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz