Concerto per Michele con l’Orchestra a Plettro di Milano

248

Un Concerto per Michele

Un concerto speciale, da vivere e da ascoltare.

Ancora una volta la musica è il filo che regge e sostiene la speranza.

La speranza per Michele, un bimbo di 6 anni che sta lottando come un leone presso l’Istituto Gaslini di Genova.

Un concerto fortemente voluto da un gruppo di amici che, con l’aiuto della Onlus Forza Walter, hanno organizzato questo concerto il cui ricavato, oltre a tutte le altre forme di sostegno economico, sarà devoluto alla famiglia per sostenere le cure mediche di Michele.

Il concerto sarà affidato all’Orchestra a Plettro Citta di Milano che per l’occasione suonerà alle ore 18 di domenica 13 novembre presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese.

L’Orchestra a Plettro è un ensemble formato da strumenti a corda, mandolini, mandole, chitarre.

Video: Orchestra a plettro Città di Milano

Orchestra a plettro “Città di Milano” si è costituita nel 1960 dalla fusione di due vecchie e valorose orchestre milanesi: l’Accademia Mandolinistica di Milano ed il Circolo Mandolinistico Rinaldi.

A loro volta i predecessori erano eredi di formazioni musicali che dalla fine del 1800 tenevano alta la tradizione mandolinistica milanese.

Nel 1999 alcuni esecutori della attuale formazione fondano l’associazione non a scopo di lucro denominata “Orchestra a Plettro Città di Milano” con lo scopo di salvaguardare questa tradizione e senza dimenticare le origini e i fini di questa attività amatoriale.

La “Città di Milano” è composta da esecutori che sono tutti accomunati da una sola passione e da un solo intento: fare della buona musica e diffonderla tra la gente, resuscitando l’amore, ormai smarrito, per gli strumenti a plettro.

L’Orchestra possiede un vasto repertorio comprendente musica originale per strumenti a plettro, ed orchestrazioni di musica sinfonica, lirica, da camera, folcloristica e popolare.
Sino ad oggi l’Orchestra a plettro Città di Milano ha eseguito un grande numero di concerti, sia in Italia che all’estero, riscuotendo sempre grossi consensi e tanta simpatia; ha eseguito inoltre numerose registrazioni per radio straniere ed ha partecipato con successo a trasmissioni televisive.

 

 

Summertime In Jazz