Cinematic Piano Accordion di Gino Marcelli & Marco Lo Russo

170

Passa per Piacenza la collaborazione tra Gino Marcelli e Marco Lo Russo. Entrambi attivi sul territorio piacentino passando dal Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, hanno unito la loro creatività e il loro talento musicale per creare Cinematic Piano Accordion il nuovissimo lavoro dei due grandi musicisti. Come loro amano definirsi, i “due temerari ed eclettici musicisti”, amanti delle sonorità mediterranee e contemporanee con interessi musicali che spaziano dal repertorio classico fino al tango argentino, passando per contaminazioni jazzistiche ed elettroniche, hanno dato una loro originale interpretazione, in chiave jazzistica delle più famose colonne sonore del cinema internazionale.
La fisarmonica di Marco Lo Russo, in veste di strumento colto e tanghero, dialoga con il pianoforte di Gino Marcelli attraverso una performance caratterizzata dalla componente ludica che permette di giocare, elaborare, svisare ed improvvisare con celebri melodie italiane, di repertorio internazionale, standard jazz e loro composizioni originali.

Il cd per l’etichetta GBMUSIC del produttore Giacomo Bondi, con il quale Marco Lo Russo ha realizzato negli anni diverse produzioni, è un lavoro a quattro mani con Gino Marcelli il GeM DUO.