Concerti della Domenica | Conservatorio Nicolini Piacenza: Domenica 20 Settembre 2026

17

Concerti della Domenica del Conservatorio

L’ orchestra prende forma su due pianoforti

Domenica 20 settembre, alle ore 11, il Salone dei Concerti del Conservatorio Nicolini ospiterà un nuovo appuntamento dei Concerti della Domenica, rassegna dedicata all’ascolto e alla scoperta della musica attraverso programmi capaci di intrecciare grandi capolavori e nuove prospettive d’ascolto.
Protagonista dell’incontro sarà il Duo pianistico Giuseppe Merli – Antonio Tarallo, impegnato in un programma dal titolo “Orchestra sul pianoforte: trascrizioni originali”.
Il concerto si aprirà con la Sinfonia n. 3 op. 90 in fa maggiore di Johannes Brahms, nella trascrizione per due pianoforti realizzata dall’autore.
Seguirà il celebre Prélude à l’après-midi d’un faune di Claude Debussy, anch’esso proposto nella trascrizione per due pianoforti dell’autore.
Concerti della Domenica | Conservatorio Nicolini Piacenza: Domenica 20 Settembre 2026
Una performance degli studenti del Conservatorio Nicolini di Piacenza
A completare il programma sarà Les Préludes di Franz Liszt, nella versione per due pianoforti realizzata dallo stesso compositore.
Il filo conduttore del concerto sarà dunque proprio la trascrizione d’autore: non semplicemente una riduzione dell’organico, ma un modo diverso di ripensare e ascoltare la dimensione orchestrale.
Brahms, Debussy e Liszt hanno infatti trasferito personalmente le proprie composizioni nella dimensione dei due pianoforti, creando versioni che consentono di cogliere da una prospettiva nuova struttura, colori, contrasti e dialoghi presenti nelle partiture originali.
L’ingresso è gratuito.
Concerti della Domenica | Conservatorio Nicolini Piacenza: Domenica 20 Settembre 2026
La locandina dell’appuntamento di Domenica 20 Settembre con i concerti della Domenica organizzati dal Conservatorio Nicolini di Piacenza
Summertime In Jazz