Concerto Auguri di Natale 2022 | Piacenza Jazz Club Milestone

936
Concerto Auguri di Natale 2022 | Piacenza Jazz Club Milestone
Una foto dell'ultimo concerto per gli auguri di Natale al Piacenza Jazz Club Milestone

Ecco il Concerto per gli Auguri di Natale 2022 al Milestone

Appuntamento Venerdì 16 Dicembre

Dopo l’esibizione dell’Orchestra Laboratorio in piazza Cavalli all’interno delle iniziative del Comune di Piacenza in occasione del Natale, è arrivato anche il momento dell’anno per gli allievi e i docenti della Milestone School of Music, di augurare a tutti buone feste!

Il concerto, in programma per venerdì 16 dicembre alle ore 21:30, vedrà alternarsi sul palco in particolare le formazioni di musica d’insieme della scuola, guidate dai loro insegnanti e sarà un’ottima occasione per rinnovare una tradizione consolidata che era mancata negli ultimi anni a causa delle restrizioni per la pandemia.

L’ingresso è gratuito con la tessera del club (o ANSPI), che è possibile ottenere anche all’ingresso.

Superano la trentina gli allievi che si esibiranno, dando vita a una serata di condivisione all’insegna delle buone vibrazioni.

Il primo a salire sul palco sarà il gruppo degli Young Guns, i giovanissimi diretti da Andrea Zermani che da meno di un anno hanno iniziato il loro percorso in gruppo, trovando però già un grande affiatamento, cementato dalla comune passione per la musica Rock e Soul, dalla quale traggono il loro repertorio.

Di diversi anni, invece, l’esperienza delle altre formazioni della serata: la Saxophone Section diretta sempre da Andrea Zermani, i Mingus Tribute, la classe di musica d’insieme di Gianni Azzali e l’Orchestra Laboratorio diretta da Gianni Satta.

Durante la serata farà un’apparizione anche una formazione ridotta, ma tutta composta da docenti dei corsi.

Concerto Auguri di Natale 2022 | Piacenza Jazz Club Milestone
Una foto dell’ultimo concerto per gli auguri di Natale al Piacenza Jazz Club Milestone

Lontani dai cliché dei repertori natalizi più tradizionali, i vari gruppi proporranno brani che spazieranno in universi sonori anche molto diversi tra loro con grande libertà e divertimento: dal Pop-Rock, al Soul, dal Jazz al Blues per una carrellata di pezzi indimenticabili e senza tempo che hanno fatto la storia della musica moderna.

I giovanissimi “Young Guns” sono composti dagli studenti Mia Chiodaroli (voce), Ricky Bassani (chitarra), Giovanni Cogni (basso), Marcello Bianchi (pianoforte e tastiera) e Francesco Zermani (batteria). Eseguiranno “Child’s Anthem” dei Toto, “Angels Like You” di Miley Cyrus, “Hotel California” degli Eagles, “Always” di Bon Jovi e “Cantalupe Island” di Herbie Hancock.

La “Saxophone Section”, composta principalmente da sassofoni e diretta sempre da Andrea Zermani è composta da Aldo Paradiso e Laura Materassi (contralti), Roberto Aroldi e Roberto Maroni (tenori) e lo stesso Andrea Zermani al sax baritono. Eseguiranno “Groove Blues”, “A Doll” e “Total Blues” tutti a firma di Jim Snidero.

A seguire i “Mingus Tribute”, la classe di musica d’assieme gestita da Gianni Azzali che devono il loro nome al programma affrontato quest’anno nel centenario della nascita di Charles Mingus.

Il gruppo è composto da Federica Cattaneo ed Elisabetta Lazzarini (voci), Franco Mainardi (tromba e flicorno), Stefano Solari e Gabriele Sturla (sax alti), Lorenzo Grazioli (pianoforte), Roberto Baggi (chitarra), Paolo Zucconi (basso) e Luigi Cornelli (batteria). Eseguiranno “Remember Rokefeller at Attica”, “Duke Ellington’s Sound of Love”, “Better Get Hit In Your Soul” (tutti di Charles Mingus) e “Mas Que Nada” di Sergio Mendes.

Sul palco anche la “Milestone Teachers Band” composta da Debora Lombardo (voce), Silvio Piccioni e Renato Podestà (chitarra), Massimo Mazzoni (allievo di basso) e Roberto Lupo, che presenteranno “Sitting on the Dock of the Bay” di Otis Redding e “Time after time” di Cindy Lauper.

Chiuderà la serata la numerosa “Orchestra Laboratorio” diretta da Gianni Satta, che vedrà schierati sul palco del Milestone ben 13 elementi, che eseguiranno “My Little Suede Shoes di Charlie Parker, “Jngle Bells” “Let is Snow! Let is Snow! Let is Snow!” di Jule Styne, “Low Down Slow Down Blues” di Paul Clark e “When I Fall in Love” di Victor Young.

Per informazioni contattare: Angelica Dadomo – Ufficio Stampa Piacenza Jazz Club cell. 339/3266902; email: ufficiostampa@piacenzajazzclub.it

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz