Massimiliano Rolff | Piacenza Jazz Club Milestone

794
Massimiliano Rolff | Piacenza Jazz Club Milestone
Massimiliano Rolff, protagonista del concerto di Domenica 18 Dicembre al Piacenza Jazz Club Milestone

Massimiliano Rolff in concerto al Piacenza Jazz Club Milestone

Appuntamento Domenica 18 Dicembre

Anche quest’ultimo concerto prima della pausa festiva del Milestone, il live club piacentino della grande musica dal vivo, rimane all’altezza di una stagione, questa sedicesima, che ha come minimo comun denominatore l’alto profilo delle proposte, che potrebbero tranquillamente prendere posto nei cartelloni dei festival più blasonati.

Stavolta il repertorio si impernia attorno alla figura di George Gershwin, un compositore che non solo ha segnato la sua epoca, ma anche le successive ed è ancora in grado di parlare alle generazioni di oggi, sia tra gli interpreti che tra gli ascoltatori.

E Massimiliano Rolff con gli arrangiamenti per il suo trio, che suonerà domenica 18 dicembre alle 18:00, scopre sfaccettature inedite in brani celeberrimi di quell’Età dell’oro della canzone americana.

Per gli amanti del calcio, alle ore 16:00 in occasione della finale della Coppa del Mondo, il Milestone prima del concerto trasmetterà la partita su grande schermo.

L’ingresso è gratuito con tessera del club (o ANSPI) che si può ottenere direttamente sul posto.

Lo straordinario mondo musicale di George Gershwin affiora, coinvolge e travolge gli spettatori nel corso di questo concerto in cui il contrabbassista Massimiliano Rolff plasma in una scrittura contemporanea le canzoni, i musical, il Jazz e il sound orchestrale che hanno fatto della musica del grande compositore il pilastro su cui è edificato il ‘sound americano’.

Il trio di cui Rolff è leader e che vede al suo fianco Joost Swart al pianoforte e Antonio Fusco alla batteria, porta in tour i brani incisi nell’album “Gershwin on Air – Porgy, Bess and beyond”, pubblicato dalla Challenge Records.. Il trio trova un’intesa sorprendente attraverso i momenti musicali salienti dell’opera “Porgy and Bess” (“Ain’t Necessarily So”, “Summertime”, “I Loves You Porgy”) e una serie a dir poco micidiale di meravigliose canzoni tutte a firma George and Ira Gershwin come “A Foggy Day”, “Embraceable You”, “But Not for Me”.

Massimiliano Rolff | Piacenza Jazz Club Milestone
Massimiliano Rolff, protagonista del concerto di Domenica 18 Dicembre al Piacenza Jazz Club Milestone

La melodia resta l’indiscussa protagonista di questo concerto, in cui interplay, immaginifiche atmosfere, anima e swing si svelano, in un susseguirsi di vibranti improvvisazioni.

La musica di Massimiliano Rolff, fondata su una profonda conoscenza della tradizione jazzistica unita ad un gusto personale per la composizione, è diventata negli ultimi anni un punto di riferimento per molti amanti della musica jazz in Italia e in Europa.

Negli ultimi anni ha suonato nei più rinomati jazz club, festival, teatri, programmi televisivi, ambasciate e istituti di cultura in Italia, in molti paesi dell’Europa e del mondo con moltissimi musicisti quali Steve Grossman, Scott Hamilton ed Eliot Zigmund, solo per citarne alcuni.

Dal 2006 ha pubblicato otto album da leader, compositore e arrangiatore ricevendo premi, riconoscimenti e recensioni di critica a livello internazionale, oltre ad aver partecipato alla registrazione di decine di album come sideman.

Joost Swart è senza dubbio uno dei pianisti più interessanti apparsi sulla scena olandese negli ultimi anni. Dopo aver girato intensamente i grandi palchi olandesi con Francien e aver suonato al North Sea Jazz Festival 5 volte, Joost si trasferisce successivamente a New York, dove per alcuni anni partecipa alla vibrante scena musicale della Grande Mela, alternando numerosi tour in Europa e Giappone.

Antonio Fusco è uno dei più interessanti e originali batteristi della scena jazz europea.

Sempre attento e disponibile alle nuove tendenze del Jazz e della musica in generale, il suo stile ha origini nel Rock, Blues e Jazz, fino ad arrivare alla musica sperimentale d’avanguardia.

Dopo un lungo periodo artistico nella città di Pechino, è attualmente impegnato in diverse formazioni del panorama jazzistico internazionale tra l’Europa e l’Asia.

Per informazioni contattare: Angelica Dadomo – Ufficio Stampa Piacenza Jazz Club cell. 339/3266902; email: ufficiostampa@piacenzajazzclub.it

Andate alla home per scoprire tutte le altre news!

Summertime In Jazz